Ho notato che nella produzione dei certificati allo sportello attraverso il collegamento con ANPR con il gestionale in uso presso il nostro Comune, la dicitura per la firma in calce è sempre “L’Ufficiale d’Anagrafe” per tutte le tipologie di certificato…
Nasce il problema delle deleghe… Faccio un esempio pratico: per l’emissione di un certificato di Stato Libero, la firma corretta sarebbe “D’Ordine del Sindaco il Delegato”, fosse anche il Sindaco Stesso a firmare firmerebbe “Il Sindaco”. Non è dunque scorretto emettere certificati anche contestuali che contengono deleghe diverse?
Grazie.
Buongiorno.
Chiaramente non ho esperienza diretta riguardo ANPR “lato operatore”.
Di certo la sua è una domanda tecnica molto precisa e specifica: le consiglio di postare questo messaggio come Issue nella pagina GitHub di ANPR, a questo link; ho sempre notato grande zelo da parte dell’assistenza nel rispondere a tutti i quesiti.
Magari posti poi qui il link alla Issue o ci faccia sapere la risposta ottenuta.
Una buona giornata.
Argomento molto interessante.
L’issue su GitHub è sicuramente una buona idea, ma chiederei di condividere anche qui eventuali riferimenti normativi che diano disposizioni circa il contenuto delle formule di firma.