Firma CIE: valida sì, ma per chi?

Salve,
ho provato a firmare con CIE creando un PADES, validato dalla stessa CIE (tre spunte verdi: più di così non è previsto!). Ottimo.
Aprendo il file con Acrobat intuisco che esso non sia della stessa opinione, anzi pare propenso a bocciare questa firma! Tutto regolare? Grazie.

Regolare.
Al momento adobe reader non riconosci il Ministero dell’Interno come trusted, ma per fine anno dovrebbe risolversi.

Buongiorno.
Come già detto, la firma è valida. La simbologia adottata da Adobe è un po’ ingannevole, in quanto fa sembrare errate firme invece corrette! :sweat_smile:
Aggiungo che la sua firma è una Firma Elettronica Avanzata ma NON una Firma Elettronica Qualificata, in quanto come detto il Ministero dell’Interno non è riconosciuto come QTSP (e da qui i segnali di “errore”.
Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22/02/2013, art. 61, com. 2, la firma apposta con CIE è valida come FEA nei rapporti con la PA.

Del resto, speriamo che in futuro possa diventare anche una FEQ!

1 Mi Piace

Grazie per al risposta! Affinché la CIE possa diventare FEQ saranno sufficienti accordi governativi (e che Draghi avvisi la ditta californiana di San José :smiley: ) o sarà necessario la sostituzione della carta per incrementarne la tecnologia (non credo, già ora CIE è in grado di gestire chiave pubblica e anche privata). Ciao.

No, non sarebbe necessario sostituire la carta, ma credo proprio che tutto ciò non avverrà.

Buongiorno,

a parte Acrobat che ancora non la riconosce, anche il sito di verifica della firma di postecert
https://vol.postecert.poste.it/verificatore/
dice che non sa se la firma è valida.

Saluti
Andreas