Firma con SPID

Buongiorno a tutti!

volevo sapere se esistono già degli Identity Provider che permettono di effettuare la “firma con SPID” o almeno che si stiano predisponendo a farlo.

Grazie
Amelia

1 Mi Piace

Al momento no.

Ma sarebbe un gran bello arrivarci! E probabilmente non manca tantissimo!

2 Mi Piace

Oddio, le linee guida per la firma SPID sono lì approvate da marzo 2020, ben piu’ di un anno.
L’adesione degli IdP è facoltativa e nessuno ha implementato nulla.
Non ho nemmeno sentito di nessuna software house che ha pensato di predisporre i suoi software per la firma SPID.
GIà quando uscirono le linee guida alcuni commentatori stigamtizzarono il fatto che per una firma su un PDF servissero 13 o 15 (non ricordo) passaggi.

Se quella procedura forse farraginosa e forse poco efficiente fosse stata implementata subito, avrebbe avuto un senso, anche vista la situazione contingente che di lì a poco avrebbe obbligato a dare l’accelerata sulla presentazione di istanze e dichiarazioni a distanza. Magari poi si sarebbe snellito o affinato qualcosa.

Adesso, dopo 16 mesi, probabilmente, si può prendere atto che, per quanto corretta da un punto di vista concettuale, all’atto pratico la firma SPID cosi’ come elaborata non funziona.

Nel frattempo si sono fatti grandi passi sul versante CIE e NFC. Si può aspirare a qualcosa di più.

EDIT. Non 13 né 15, ma la media: 14. Il commentatore è @Andrea_Tironi1

2 Mi Piace

Diciamo che qualche IdP ha implementato ma non si fida ancora a rendere pubblico credo.

Penso che il grande fallimento nell’evoluzione tecnologico-giuridica sia stato non prevedere una firma digitale remota gratuita per tutti (coperta da appositi stanziamenti di bilancio), che avrebbe risolto la totalità dei problemi. Avrebbe troncato il business degli operatori? Pazienza, anche i postiglioni si sono estinti con la fine delle carrozze a cavalli, si sarebbero reinventati con altri servizi… oggi come oggi è già un gran successo convincere il cittadino a presentare istanze/dichiarazioni firmate autografe, scansionate in pdf e spedite via email accompagnate da copia del documento di identità, dato che la firma digitale nel mondo reale non ce l’ha quasi nessuno… :roll_eyes: :partying_face:
Come faceva giustamente notare @Andrea_Tironi1 nell’ottima nota su agendadigitale la procedura per la firma con SPID è inutilmente macchinosa, i decisori non hanno per niente tenuto conto delle osservazioni dei commentatori, quindi praticamente nessun IdP oggi fornisce questo servizio: in pratica non serve a nulla…

1 Mi Piace

Non remota ma una firma ce l’abbiamo in tasca: la CIE è FEA è può essere usata in molti casi. Nei prossimi mesi probabilmente lo capiremo meglio :wink:

1 Mi Piace

E vai col dico-non-dico! Su dai, vuota il sacco @Andrea_Tironi1 ! Cosa sai, non noto ai più? :wink:

So che alcuni IdP gia lo usano internamente.