Firma Digitale , cifratura email, e rubrica ldap aruba

Salve non so se è qui il posto migliore per postare, ma mi piacerebbe fare dei test e discutere dell’implementazione italiana/europea della firma elettronica in particolare delle sue limitazioni

La firma digitale elettronica è sostanzialmente un certificato aderente allo standard X.509.

questo standard presuppone dei server pubblici da cui si possono ricavare i certificati pubblici allo scopo di poter cifrare le email o file oltre al fatto di poter usare la firma elettronica così come la conosciamo.

in genere questo server dovrebbe essere un database ldap da poter interrogare per poter ottenere le i cerficati con appositi software client

i software che ho visionato eccetto quello di aruba permettono firma e verifica ma nessuna possibilità di cifratura di files che dir si voglia.

quello di aruba lo permette interrogando un database ldap

ldap://ldap.ca.arubapec.it:389

che però sostanzialmente non funziona se uno fa una qualsiasi ricerca

se invece uso un client ldap come ldapadmin ottento dei risultati limitati a 30

io sono riuscito a far funzionare la possibilità di cifrare sia i files sia anche le mail in uscita , purtroppo però non avendo la possibilità di TROVARE certificati pubblici , praticamente questa funzionalità non si può sfruttare

ora ecco le mie domande:

  1. quel’è il motivo di questa limitazione tecnica , perchè non c’è un database pubblico dei certificati come da standard?
  2. quali database ldap di firme digitali sono presenti in rete a parte aruba?
  3. chi ha fatto esperimenti come i miei?
  4. chi è disposto a fare qualche prova
    saluti