Firma digitale con CIE Sign non riconosciuta

Buongiorno.
Mi capita che tutte le forme digitali apposte su documenti (PDF per esempio) con l’APP CIE Sign, usando la mia CIE che ho da soli tre mesi circa, non vengano riconosciute.
Io stesso, quando provo ad aprire un PDF da me firmato digitalmente con CIE ottengo messaggi del tipo:
“Firma non Valida - Certificato di CA non trovato”
Questo anche quando utilizzo qualche sistema online di verifica della firma (quello di Infocert per esempio).
Non so nemmeno dove possano eventualmente trovati i Certificati root o subordinate da eventualmente importare nei reader PDF o nel Browser (sempre che siano necessari).
Così com’è la firma digitale con CIE non serve a niente: qualcuno sa dirmi se sto sbagliando o se c’è qualche problema?
Grazie.

Cerchi nel Forum se ne è già parlato.

Ho cercato molto, ma non essendo un tecnico o un conoscitore dell’argomento non trovo una soluzione.
Forse non c’è.
Grazie comunque.

Se non conosce l’argomento allora non c’è soluzione, deve acquistare una firma digitale.

io utilizzo l’applicazione firmacert per verificare la firma con cie è vero con il Dike o altra applicazione di uso corrente non viene letta

Qui Firma Elettronica e Firma Digitale: differenze e quadro normativo trova un bell’approfondimento sulle differenza tra le varie firme digitali e le loro tipologie.

Anche io ho appena firmato con CieSign due documenti che devo mandare all ufficio tecnico del comune.
Quando provo a verificare la firma dei documenti con un software diverso da CieSign, compresi quelli indicati qua

http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/software-verifica

Escono una marea di errori tra i quali:
Certificato non affidabile
Informazioni di revoca non presenti
Non compliant con determina Agid

Mi pare assurdo

1 Mi Piace

Non è assurdo! Anzi è normale che la verifica di una FEA con dei software per la verifica di una FEQ restituisca degli errori. FEA e FEQ sono due tipologie di firme distinte!
Per la verifica di una firma con CIE o TS-CNS si può usare l’app CieSign da smartphone, oppure il software Aruba Sign da pc, avendo però l’accortezza di settare tra le impostazioni la verifica NON qualificata (qui c’è una guida allo scopo, da pag. 7).