Firma digitale con SPID

Salve, vorrei sapere se accedendo con SPID di livello 2 ad un portale di servizi di una PA, i documenti che allego risultano firmati digitalmente.

3 Mi Piace

Salve,
No, SPID non è una firma digitale.

Grazie per la risposta, intanto mi sono documentata e lo SPID di livello 2 e 3 corrispondono a FEA (Firma elettronica Qualificata). Si conseguenza sicuramente con lo SPID si può firmare. Allego le linee guida Agid

1 Mi Piace

Intanto, semmai, corrispondono ad una firma elettronica avanzata (la CIE lo è). Ma anche la CIE nonostante debba ritenersi valida per alcune tipologie di firma, non viene spesso accettata. Cmq entrambe le soluzioni (CIE e SPID) possono solo firmare documenti proposti on line.
Le motivazioni sono molto tecniche e non so se è interessata.

Per fortuna c’è Aranzulla https://www.aranzulla.it/come-fare-firma-digitale-con-spid-1300650.html

In effetti mi serviva capire se bastasse accedere con Spid ad un portale per considerare un documento allegato firmato digitalmente, ma ho capito che non è così. Come giustamente ha precisato, il documento deve essere proposto dal sito ed esplicitamente fimato. Non può essere semplicemente allegato. Grazie mille per le risposte

Vero per SPID, non mi risulta invece che CIE abbia la stessa limitazione di utilizzo: Firma con CIE - CieSign - Carta di IdentitĂ  Elettronica (CIE)

2 Mi Piace

Corretto, ho fatto un errore. Hai ragione.

Per CIE, non basterebbe che il Ministero dell’Interno si qualificasse a livello europeo (come, per esempio, ha già fatto quello della Difesa)?