son Andrea Scarpa, medico di famiglia. Sto cercando di apporre la firma digitale sui moduli di invalidità pdf ottenuti dalla procedura del sito INPS.
La procedura di associazione della FD si arresta SOLO per questi pdf (e l’applicazione si chiude da se, senza un mio comando di chiusura) mentre in tutti gli altri funziona correttamente.
Qualche suggerimento per ovviare al problema?
Bisognerebbe capire come viene apposta questa firma digitale sul file formato pdf (come PaDES .pdf? come CaDES .p7m?). Usa Dike-gosign? Altro programma? I file pdf si aprono regolarmente? Si sono corrotti in sede di download? A prima vista non sembra esserci una ragione valida perché non debba funzionare… Si veda p.es. La mia Business Key non funziona. Cosa devo fare? | Assistenza Infocert
Innanzi tutto grazie per la risposta. Venendo ai quesiti:
uso l’applicazione CIE.ID
l’errore si verifica solo con l’apposizione PADES (con o senza firma grafica). Ho provato con la firma CADES e funziona correttamente MA IN QUESTO CASO IL DOC NON PORTA ALCUNA TRACCIA della firma digitale
nel mio PC non trovo la directory C:/Utenti/Nome Utente/.dike " o ".gosign "
Non conosco l’app CIE.ID, ma non può ad oggi apporre “firme digitali” (solo firme elettroniche di portata e valore giuridico inferiore: l’uso e la verifica di tali firme pare sia ancora un po’ problematico). Come professionista dovrebbe avere a disposizione una firma digitale vera e propria (ci sono diversi gestori che la forniscono, a pagamento: Infocert, Aruba, ecc., con i relativi software di firma digitale: Dike-Gosign, ArubaSign ecc.). Ciò dovrebbe risolvere alla radice il problema…
No, sono differenti: la firma con CIE è ipoteticamente equivalente ad una firma elettronica avanzata, non una firma elettronica qualificata (tra cui sono comprese le firme digitali). Per chiarimenti https://www.intesa.it/firma-elettronica-e-firma-digitale-differenze-e-quadro-normativo/ .
Il software per firma/verifica della FEA della CIE dovrebbe chiamarsi CIESign, se non sbaglio. Si tratta di capire se c’è un errore del software in sede di firma/verifica oppure se il tipo di firma richiesta sia diversa.