Firma digitale PA, consigli

Buongiorno a tutti,
scrivo qui per chiedervi un consiglio. Nella mia amministrazione, stiamo rinnovando le Firme Digitali, e mi hanno dato l’incarico di prelevare informazioni sui vari servizi. Quello che vorrei chiedervi, se avete anche esperienza, è meglio acquistare una Firma Digitale Remota, oppure la Tradizionale con chiavetta?
Io vorrei una soluzione più semplice per tutti, perchè capitano spesso problemi di carattere software con le chiavette che hanno adesso a disposizione e quindi vorrei evitare spiacevoli situazioni.

Grazie in anticipo
buona giornata

Mia personale preferenza per la Firma Remota, crea meno problemi sulle macchine locali… per contro devi accertarti che sia compatibile con i software che utilizzate e gli operatori devono avere un cellulare da utilizzare per ricevere le OTP.

Grazie Giulia, certamente. Voi che fornitore consigliate?

Personalmente ho provato Aruba e Namirial, non ho avuto modo di verificare gli altri fornitori quindi non posso dare nessuna indicazione di preferenza. Ripeto: rivolgetevi al vostro fornitore di software per controllare eventuali vincoli e incompatibilità.

Farò sicuramente delle verifiche, grazie

La mia amministrazione è passata da quella tradizionale a quella remota (Namiral). Facilità di utilizzo a parte, in questo modo è riuscita ad aumentare il numero dei fruitori (non so se per i costi, o per la facilità di gestione).

Si anche noi stavamo pensando di fare la migrazione a quella remota, immagino sia tutto più “smart”. Grazie Marco

Si, anche la mia amministrazione sta optando con lo strumento remoto Namiral. È integrato con il portale acquisti e rende tutto più facile.

Sto constatando che il fornitore Namiral ricevi degli ottimi Feedback da parte di tutti. :+1:

La firma remota è molto comoda.

Per quelle invece più tradizionali su smart card, vi consiglio di verificare se la vostra tessera sanitaria può essere utilizzata per firmare digitalmente (alcune Regioni vi inseriscono anche i certificati di firma) perché in questo caso avreste il tutto a costo zero.

Considerando il primo dei principi guida del Piano Triennale 2020-2022 ( digital & mobile first per i servizi) mi orienterei sulla Firma Digitale Remota, a patto che, come già sopra suggerito, ci siano i requisiti hardware (smartphone) per poter usufruire di tale metodologia.
Aruba offre un servizio molto celere nel rilascio della firma digitale remota, permettendo anche (con un costo aggiuntivo), l’identificazione online con operatore.

Già provata personalmente, e devo dire che è vermente comodo.

1 Mi Piace