Buongiorno,
come consulente del lavoro operante in Lombardia, il nodo regionale ci costringe a raccogliere le deleghe alle comunicazioni obbligatorie per assunzioni, cessazioni e modifiche del rapporto di lavoro presso i nostri clienti, firmate dal relativo legale rappresentante in modalità digitale CADES (.P7M), a meno che costui sia in possesso di spid/cie/cns tramite cui autenticarsi ed accettare la delega via mail.
Il problema si pone per quelle aziende che hanno il legale rappresentante straniero che vive all’estero e che, ovviamente, non ha nè lo spid/cie, ecc… e neppure una firma digitale accettata.
La mia domanda quindi è se ci sono provider che permettono, sulla base di un riconoscimento via confcall o simile la possibilità di fargli apporre firme CADES.
Grazie
Immagino che il cliente estero abbia un codice fiscale. Cosa gli impedisce di comprare una qualunque delle firme digitali in vendita in Italia ? Magari anche nella versione remota così da non dover ricevere la smartcard ?
Il ‘‘riconoscimento’’ per acquistarla… Riesce a suggerire provider con procedure di identificazione snelle?
Tutti quelli che lo fanno on line, a pagamento, sono veloci.
Una rapida ricerca su Internet ha dato questo rivenditore, ma userei direttamente un IdP.
Per gli stranieri non residenti la procedura non è mai snella… (a cominciare dal fatto che non hanno qualcuno che parla inglese). Comunque ci provo. Grazie
Quello che le ho linkato è espressamente per stranieri
Con il programma di residenza virtuale estone si riceve un documento di identita’ digitale del Paese con funzione di firma elettronica
https://www.id.ee/en/article/bdoc-cdoc-and-asice-digidoc-file-formats-4/
L’identita’ e’ valida in tutta la UE (e l’Estonia ci tiene parecchio!), e’ conforme agli standard eIDAS. E’ anche semplice da usare, piu’ che SPID o CIE.
La puo’ richiedere chiunque, in tutto il mondo, escluse RUS e BY. La verifica de visu ha luogo presso un consolato o ambasciata estone. Una firma con il doc digitale di identita’ estone DEVE venire accettata in tutta la UE come da regole eIDAS,
Facci sapere come è andata!