Firma Fatturazione Elettronica

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi è riuscito ad implementare la firma digitale sulla fattura elettronica in php? se è si che libreria avete usato ed eventualmente il server (Apache) ha bisogna di qualche estensione?

Grazie saluti a tutti.

1 Mi Piace

Ciao, che io sappia la firma digitale di fatture elettroniche tramite CNS può essere fatta solo tramite Java, i cui protocolli NPAPI sono solo più compatibili con Firefox ESR, se non sbaglio.

Ad oggi la soluzione che utilizzo con Infocamere è di scaricare la fattura, firmarla con Dike e ri-caricarla sul sito…

Grazie per la risposta. Quindi una volta volta formata la trasmetti Tramite Chiamata Soap? me la conservazione sostitutiva come fai?

Utilizzo questo servizio, creato da Infocamere.

Il servizio in quanto creato dallo Stato, è conforme alle norme attualmente in vigore, tra cui anche la conservazione sostitutiva.
Per la firma, scarico con un normale download la fattura, estraggo, firmo l’XML, poi lo ricarico con il metodo standard di upload, niente chiamate strane! :wink:

Ok grazie per le info. Se ho dei dubbi vi disturbo di nuovo! saluti…

1 Mi Piace

Ciao, anche se in ritardo provo a dare il mio piccolo contributo.
Noi facciamo tutto on-line senza far scaricare preventivamente la fattura, utilizzando i web-services di Aruba/Actalis “ArubaSignService” (vedi a titolo di esempio https://pteasb.actalis.it/ArubaSignService/ArubaSignService).
Ovviamente o devi avere il servizio installato localmente, o devi essere abilitato ad utilizzarlo in remoto.

Ciao Achille,
non so se sia lo stesso servizio che aruba mi aveva proposto ma li mi indicavano una spese per l’installazione che si aggirava complessivamente ai 5.000 euro in quanto era necessario creare un server che firmava e marcava temporalmente le fatture prima dell’invio.
è lo stesso servizio?

Ciao Daniele,
noi personalmente abbiamo anche un paio di installazioni in locale del servizio (e di sicuro non è stata pagata quella cifra :slight_smile: ), ma Actalis/Aruba espone i ws anche direttamente da suoi endpoint (vedi https://pteasb.actalis.it/ArubaSignService/ArubaSignService) previa sottoscrizione di un abbonamento di servizio. L’aspetto commerciale a riguardo è molto fumoso.

ciao,
potresti dirmi il nome del servizio sottoscritto perchè il nostro consulente aruba è molto fumoso in merito.
quando gli chiedo un servizio di firma remota tramite webservice mi parla sempre del pacchetto completo dove installano un server per 3500++ euro + 1800 di configurazione e nulla al consumo (della tipologia che paghi 200 euro o 500 euro all’anno)