Firma file xml fattura elettronica: firma digitale o sigillo

Salve,
premesso che, da informazioni in mio possesso, l’unica differenza tra firma digitale qualificata e sigillo elettronico qualificato è che nella prima il certificato viene rilasciato a persona fisica, mentre nel secondo a persona giuridica, dovendo implementare la firma automatica massiva in un servizio di fatturazione elettronica, quale tra i due strumenti è opportuno utilizzare?
In pratica, il soggetto che eroga il servizio di fatturazione elettronica, dotato di opportuna delega, firma i documenti emessi attraverso il proprio canale telematico con certificato intestato ad esempio all’Amministratore Delegato (firma digitale) o con certificato intestato alla società (sigillo)?
E’ sempre confermato che il sigillo (che di fatto è sempre una firma digitale) non è accettato per le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione?
Ho un po’ di confusione in merito, voi come siete organizzati?
Grazie, Gianni.

Noi usiamo la firma digitale di persona fisica. Non mi risulta che la normativa preveda la ‘firma’ con ‘sigillo’. Credo che ‘legalmente’ non sia una firma, anche in ‘cartaceo’ chi firma è sempre una persona fisica.

Grazie per l’intervento Stefano, mi ha confuso il fatto che più fonti definiscono il sigillo sempre una firma elettronica qualificata, con l’unica differenza che è rilasciata ad una persona giuridica, ma evidentemente, come dici tu, non è proprio così.
In effetti, in tutte le fatture elettroniche firmate digitalmente il certificato di firma risulta sempre rilasciato ad una persona fisica.
Saluti, Gianni.

Buongiorno, ad oggi, per l’invio delle fatture elettroniche verso SdI è consentito esclusivamente l’utilizzo della firma digitale e non del sigillo, strumento che viene invece utilizzato dall’Agenzia delle entrate nella produzione delle fatture elettroniche tramite protale web dell’Agenzia.

Buondì, ti ringrazio per la conferma, sicuramente il sigillo non è accettato per le fatture nei confronti della PA, per tutte le altre potrebbe anche non esserci questa limitazione, ma è sufficiente la prima per renderlo inutilizzabile nella firma automatica massiva.

Ciao, in realtà, al momento, non è possibile nemmeno per gli scambi B2B/B2C. Ma speriamo che cambino presto le norme :slight_smile: