Firma grafica PADES

Chiedo cortesemente delucidazioni ed eventuale soluzione in merito al problema sotto esposto.
Mi riferisco alla firma elettronica con CIE, usando un lettore NFC ed applicazione desktop per la gestione CIE (direttamente scaricata da portale del ministero).
In allegato screen dell’errore quando uso la firma elettronica di un foglio PDF (modalità PADES - spunta su AGGIUNGI FIRMA GRAFICA).

21432519eeb040d1be5ab667a431c627bdf18abf_2_680x499

S.O. windows11 aggiornato alle ultime patch.

Il software è sempre problematico. Prova a disinstallarlo e reinstallarlo con i permessi di amministratore. Io in realtà l’avevo installato accedendo a Windows con l’account amministratore

Carissimo Giuseppe, intanto grazie per il suggerimento.
Sapessi quante volte ho installato e reinstallato… ma la perplessita deriva dal fatto che sul fisso, funziona e sui 3 portatili mi da lo stesso errore che vedi sopra.
Da qui il dubbio… non è che ad ogni macchina vada abbinato un lettore NFC diverso… ??

Piu’ che un lettore si tratterebbe di un driver diverso. Cerca nel sito del produttore, ci dovrebbero essere diversi driver da potere scaricare a seconda dei sistemi operativi e rispettive versioni.

Io uso un sistema operativo (Linux/Ubuntu), diversi strumenti di identita’, ognuno per motivi storici con il suo lettore, e sono obbligato a usare diversi driver. Riguardo la CIE per fortuna la combinazione lettore - driver - applicativo funziona sia per l’identita’ online sia per la firma. Che poi questa sia FEA e non FEQ e’ un’altra storia.

Con lo stesso sistema operativo, stessa versione?

Grazie Gianguido.
Si, ho in uso su tutte le macchine WINDOWS 11 aggiornati alle ultime patch rilasciate per il S.O.
Proverò controllare i driver, anche se per puntiglio ho provato a controllare il funzionamento di questa apk e succede questo:
Nel momento in cui si procede alla firma, nella famigerata cartella temporanea il file PDF da firmare viene trasformato in PNG e rinominato PAGE1 PNG e li rimane fino a che non scegliamo altro file da firmare. Questo quando tutto funziona.
Quando il sistema non funziona, il file PDF da firmare non viene trasformato e rinominato in PAGE 1 PNG… e da qui la segnalazione di errore sopra specificato.

No, non è quello il problema. Potrebbe dipendere dal SO o dai driver. La mia firma digitale sottoscritta con Poste Italiane non funziona con Windows 10 PRO (con quello Home si).

Ok Giuseppe.
Proverò ricontrollare il dettaglio delle “build” dei sistemi operativi (ripeto, tutti Win 11 aggiornati).
Purtroppo TRUST non rilascia driver per il tipo di lettore NFC che ho acquistato.

Si può anche firmare usando la relativa app su Android/IOS, ma non è il massimo della comodità

Assolutamente Giuseppe ma a 62 anni e con problemi di vista, sorridendo lascerei volentieri da parte l’argomento androide e prodotti similari.

stesso problema :wink:
cmq puoi provare a contattare l’assistenza dedicata ai comuni: Anagrafe - Carta di Identità Elettronica (CIE)

L’eccezione viene sollevata da [Microsoft .NET Framework] potresti provare a reinstallarlo?

A questa pagina ho trovato delle informazioni interessanti: Redirecting

Grazie Giuseppe,
mi sono rivolto a questo forum proprio perché l’assistenza non mi hai mai degnato di risposta (probabilmente perché pure loro non san che pesci pigliare).
Si… potrebbe essere interessante la tua indicazione relativa al Net Fram.
Fammi capire un po’ come posso procedere… perché
prima devo disinstallare la versione attualmente caricata.