Firma Illegibile carta identità elettronica appena ritirata

Buonasera,
Oggi ho ritirato la nuova carta di identità elettronica e appena arrivato a casa ho potuto constatare che la firma risultava essere illegibile.
Sono tornato negli uffici e in prima istanza mi e’ stato detto che andava ugualmente bene. Non mi sono fidato anche perché sia internet che le mie conoscenze suggerivano altro, così ho parlato con altro operatore che mi ha detto che potevo rifarla, ma a mie spese come se avessi deteriorato io la carta (La carta era uscita da meno di 3h dall’ufficio).
Ho preteso di parlare con un funzionario che ha detto di aver preso in carico la cosa e che mi richiamera’ tra 4 giorni.
Parliamo di Roma, circoscrizione 8 municipio, Via Benedetto Croce.
Ho 3 domande da porre, la prima e’ sono finito in bug di sistema senza uscita?
La seconda, ho già registrato la mia nuova carta di identità attraverso la CIE avrò stesso numero di carta e PIN e PUK?
La terza dovro pagare qualcosa? Trovo alquanto assurdo dover ripagare una cosa arrivata fallata di suo.
Grazie.

come è stato più volte chiarito, il Ministero non richiede un nuovo contributo per la riemissione (in casi di errore di stampa, come questo); il Comune fa un po’ come crede, per la sua quota.

1 Mi Piace

Per la questione numero carta, PIN e PUK rimarranno gli stessi?
Grazie

ovviamente no, ma non è un problema.

Mi perdoni che vuol dire che non e’ un problema?
Io ho già registrato la carta che devo sostituire.
Comunque il municipio ancora non si è fatto sentire.

Scusi, ma per registrare la carta sull’app ci vuole 1 minuto!

Nel caso in cui il documento venga riemesso si riparte da zero. Nuovo numero di serie e nuovi codici di sicurezza. Sull’app CieID basterà rimuovere il documento (dal menu dell’app) e registrare il nuovo PIN e la lettura del nuovo microchip

Grazie mille, confermo che la procedura e’ stata la medesima. Gentilissimo