Firma non leggibile CIE

Salve, ho proceduto al rinnovo della carta d’identità e mi è stata rilasciata la CIE. Tuttavia, ho notato che la mia firma e quella del funzionario comunale sono praticamente invisibili per cui ho avuto problemi nel momento in cui mi è stata richiesta la copia della carta d’identità e mi è stato contestato difatti che la firma è illeggibile. Mi sono recata in comune, ho spiegato l’accaduto al funzionario comunale ma non sa come muoversi, ha inviato anche un’email al servizio CIE ma non ha ricevuto alcuna risposta. Vorrei anche procedere ad una nuova richiesta della CIE ma non vorrei sostenere alcun costo aggiuntivo perché non è un difetto imputabile a me o al funzionario comunale perché le due firme, al momento della richiesta, erano assolutamente leggibili. Come posso risolvere questo problema?

Ciao Anna, ma la firma del funzionario comunale non deve apparire sulla tua CIE, ma solamente sulla ricevuta valida come documento di riconoscimento, rilasciata alla fine della procedura di emissione.
per venire al dunque: sulla TUA cie non compare nulla?

Non compare assolutamente nulla, non si vede minimamente la mia firma. In ogni caso, al funzionario hanno risposto tramite l’indirizzo email e volevano la mia carta d’identità scannerizzata a colori specificando che la richiesta della nuova carta d’identità non prevederà costi da parte mia.

Sicuramente @IPZS-CIE può aiutarti

Il funzionario dice di essersi messo in contatto con l’Istituto poligrafico e di aver mandato la copia della mia CIE su cui non figura minimamente la mia firma ma, a quanto lui mi riferisce, dice che per l’Istituto non sussiste alcun problema, che la CIE va bene così. Io ho il netto sospetto che mi abbia mentito perché non è possibile che si risponda così, la firma manca, è illeggibile e di certo non è un problema imputabile alla sottoscritta. Cosa devo fare? @IPZS-CIE

Buongiorno @Anna_Tresca,

ci risulta che dall’assistenza CIE il Comune fosse stato già autorizzato ad emettere un duplicato della sua CIE senza oneri aggiuntivi per lei. Abbiamo ad ogni modo ricontattato nuovamente il Comune e spiegato la corretta modalità di procedere per casi come il suo. Verrà ricontattata a brevissimo dal Comune per una nuova emissione, grazie della sua comprensione.
Così non dovesse essere, non esiti a contattarci.
Saluti.

1 Mi Piace

Vi ringrazio per la risposta tempestiva, attendo chiamata dal Comune e spero non sussistano ulteriori problematiche, vi aggiornerò in ogni caso.

Cordiali saluti.

@Anna_Tresca

Se ha urgenza di ricevere il documento, può anche recarsi lei direttamente, spiegando che ha preso contatti con noi sull’argomento e ricevendo queste istruzioni.
Non dovrebbe avere problemi.
Valuti comunque lei.
Saluti.

1 Mi Piace

Dunque, mi sono recata al comune, ho ritirato la CIE. Di nuovo la firma non è leggibile. Come mi devo regolare? Non è possibile che per la seconda volta mi venga stampata in questo modo, è inammissibile. @IPZS-CIE

Gentilmente, ditemi voi come procedere perché sono sfiduciata. @IPZS-CIE

Buongiorno scusatemi sono un operatore Cie del comune di Napoli
Nel caso sbagliassi una Cie con un errore qualsiasi come mi debbo comportare o meglio quale è la prassi da adottare per rifare la Cie al cittadino senza chiedergli di nuovo il costo è né tantomeno a noi operatori Cie grazie per la risposta

Buongiorno, recentemente ho ricevuto la mia nuova CIE e subito ho notato sul documento la quasi totale illeggibilità della mia firma sulla tessera (la firma sui documenti comunali è presente, quindi è un palese problema di stampa della tessera).

Vorrei sapere se c’è la possibilità per il comune, in questo caso Comune di Sondrio, di richiedere una nuova CIE (con possibilità a questo punto di raccogliere nuovamente la mia firma) senza costi aggiuntivi per l’utente privato.

Rimango in attesa di un cortese riscontro.

Grazie.

Gentilissimo,
sulla base della mia esperienza, deve segnalarlo all’operatore col quale ha compilato il documento di richiesta, sarà quest’ultimo a richiedere all’assistenza CIE l’autorizzazione per l’emissione di un duplicato della CIE senza alcun costo aggiuntivo da parte sua.

Cordialmente,