menu di navigazione del network

Firma non leggibile CIE

Salve, ho proceduto al rinnovo della carta d’identità e mi è stata rilasciata la CIE. Tuttavia, ho notato che la mia firma e quella del funzionario comunale sono praticamente invisibili per cui ho avuto problemi nel momento in cui mi è stata richiesta la copia della carta d’identità e mi è stato contestato difatti che la firma è illeggibile. Mi sono recata in comune, ho spiegato l’accaduto al funzionario comunale ma non sa come muoversi, ha inviato anche un’email al servizio CIE ma non ha ricevuto alcuna risposta. Vorrei anche procedere ad una nuova richiesta della CIE ma non vorrei sostenere alcun costo aggiuntivo perché non è un difetto imputabile a me o al funzionario comunale perché le due firme, al momento della richiesta, erano assolutamente leggibili. Come posso risolvere questo problema?

Ciao Anna, ma la firma del funzionario comunale non deve apparire sulla tua CIE, ma solamente sulla ricevuta valida come documento di riconoscimento, rilasciata alla fine della procedura di emissione.
per venire al dunque: sulla TUA cie non compare nulla?

Non compare assolutamente nulla, non si vede minimamente la mia firma. In ogni caso, al funzionario hanno risposto tramite l’indirizzo email e volevano la mia carta d’identità scannerizzata a colori specificando che la richiesta della nuova carta d’identità non prevederà costi da parte mia.

Sicuramente @IPZS-CIE può aiutarti

Il funzionario dice di essersi messo in contatto con l’Istituto poligrafico e di aver mandato la copia della mia CIE su cui non figura minimamente la mia firma ma, a quanto lui mi riferisce, dice che per l’Istituto non sussiste alcun problema, che la CIE va bene così. Io ho il netto sospetto che mi abbia mentito perché non è possibile che si risponda così, la firma manca, è illeggibile e di certo non è un problema imputabile alla sottoscritta. Cosa devo fare? @IPZS-CIE

Buongiorno @Anna_Tresca,

ci risulta che dall’assistenza CIE il Comune fosse stato già autorizzato ad emettere un duplicato della sua CIE senza oneri aggiuntivi per lei. Abbiamo ad ogni modo ricontattato nuovamente il Comune e spiegato la corretta modalità di procedere per casi come il suo. Verrà ricontattata a brevissimo dal Comune per una nuova emissione, grazie della sua comprensione.
Così non dovesse essere, non esiti a contattarci.
Saluti.

Vi ringrazio per la risposta tempestiva, attendo chiamata dal Comune e spero non sussistano ulteriori problematiche, vi aggiornerò in ogni caso.

Cordiali saluti.

@Anna_Tresca

Se ha urgenza di ricevere il documento, può anche recarsi lei direttamente, spiegando che ha preso contatti con noi sull’argomento e ricevendo queste istruzioni.
Non dovrebbe avere problemi.
Valuti comunque lei.
Saluti.

Dunque, mi sono recata al comune, ho ritirato la CIE. Di nuovo la firma non è leggibile. Come mi devo regolare? Non è possibile che per la seconda volta mi venga stampata in questo modo, è inammissibile. @IPZS-CIE

Gentilmente, ditemi voi come procedere perché sono sfiduciata. @IPZS-CIE