Quando ho portato mio figlio (minorenne) al comune per il rinnovo della sua carta di identità con la nuova CIE, mio figlio ha erroneamente omesso il suo secondo nome nel momento della firma ed ora sulla carta di identità appaiono solamente nome e cognome (attenzione, ripeto: SOLO NELLA FIRMA. Tutti gli altri dati sono corretti, e presentano nome, secondo nome e cognome).
La carta di identità è comunque valida e funzionante: mio figlio ha potuto tranquillamente accedere alla piattaforma UNICA e ad altri servizi.
Ho inoltre verificato la validità della sua carta sullo stesso sito della CIE.
Tuttavia questa irregolarità mi turba, ed il mio comune pare non potermi dare la possibilità di un eventuale rettifica di questo dato errato.
Non vorrei che mio figlio possa incorrere a qualche problema nel caso in cui dovesse partecipare in futuro ad un concorso (tenete conto che è ancora un minorenne, ma la carta scadrà nel 2029) o se dovesse fare richiesta per il passaporto.
Devo preoccuparmi? Questo dato è modificabile? Cosa devo fare? Il mio comune non è stato in grado di aiutarmi.
per nostra esperienza sull’argomento, non ci risulta che la firma con uno solo dei due nomi possa inficiare la validità della carta e durante l’esercizio del progetto non ci risulta siano mai capitate casistiche nelle quali la CIE sia stata ritenuta non valida in una situazione come la sua. Ci sentiamo di confermare quanto anche riportato dal Comune, non vi è alcun motivo di procedere ad una riemissione del documento e la sua carta è da ritenersi perfettamente in corso di validità.
Saluti.
Mi è sorto un altro dubbio:
Quando la carta di mio figlio scadrà, prima che gli verrà data la nuova carta dovrà firmare nuovamente oppure verranno inserita la stessa firma del documento precedente?
IPZS-CIE
(Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)
7