Firma xml con certificato Entratel

Salve a tutti,

come specificato nell’allegato A - Specifiche tecniche versione 1.2

(https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Fatturazione+elettronica/Fatturazione+elettronica+site+area/Normativa+e+prassi+Fatture+elettroniche/ST+Fatturazione+elettronica+-+Allegato+A/Allegato+A+-+Specifiche+tecniche+vers+1.2+03ott2018.pdf)

è possibile firmare gli xml delle fatture con il certificato emesso dall’Agenzia delle Entrate (applicazione Entratel).

Qualcuno ci è riuscito? Il certificato UTEF.P12 (generato da Entratel) non è utilizzabile ne importabile sullo store dei certificati: sembra un formato proprietario.

Grazie per l’aiuto.

2 Mi Piace

L’estensione .p12 indica un keystore di certificati in formato PKCS12. Puoi vedere ed estrarre i singoli certificati in questo contenuti, utilizzando openssl o altri tool.

Ho effettuato le varie prove con openssl, ma naturalmente non riesco a leggere nulla: errore nell’import password (che penso debba coincidere con quella dell’ambiente di sicurezza).

È protetto da password perché contiene anche la chiave privata del certificato, dal momento che puoi usarlo per cifrare.

Su Windows puoi aprire i .p12 anche con il doppio click.