menu di navigazione del network

Firmare documenti PDF CIE 1a versione

Salve.
Sto cercando soluzioni in modo che io possa sfruttare la mia CIE di prima versione al fine di firmare i documenti in pdf. Sul mio pc windows 10 ho in funzione correttamente riconosciuto un lettore di smart card marca Rocketek Lettore di smart card Usbccid Microsoft (WUDF), che ha già funzionato con software della PA rilasciato in passato ma che ora sembra introvabile.
Ho provato ad installare il software CIE middleware ma non sembra riconosca il lettore.
Spero di ricevere il supporto tecnico necessario per usufruire finalmente della mia CIE.

Grazie a chi mi sarà di aiuto.

La CIE si può usare come carta di firma? Dalla documentazione non sembrerebbe ma in caso si possa è sicuramente una cosa interessante.

Andrea

1 Like

Buongiorno Riccardo,

il lettore che ha indicato sembra essere solo a contatti. Per la CIE occorre un lettore a radio frequenza RF o NFC, nel forum sono indicati diversi modelli correttamente funzionanti ed utilizzati.
Suggeriamo poi di procedere al download del Software CIE in ultima versione, prelevabile dal sito del Ministero dell’Interno:

Saluti.

1 Like

Buongiorno Andrea,

il certificato della CIE e la relativa chiave privata possono essere utilizzati per calcolare una FEA (Firma Elettronica Avanzata). Al momento non abbiamo da segnalare tool di mercato che consentano di apporre una FEA con la CIE, ma abbiamo effettuato test di firma PDF con il Software CIE e tool come Foxit Reader o calcolato una firma digitale utilizzando MS Word senza problemi.
Saluti.

1 Like

Abbiamo rilasciato un software di firma che supporta la CIE.

Enjoy

3 Likes

Prova questo sw: globo signer https://www.globogis.it/?q=download/globosigner