Firmare i documenti

Buongiorno a tutti.
In merito alla fatturazione elettronica volevo sapere come procedete ai fini della firma dei file xml.

Usate un sistema di firma remota con un operatore di servizi (con costi elevati nel caso di poche fatture)?

fate firmare manualmente il file tramite chiavetta o smartcard?

usate uno script(java, js, php) per firmare il documento con un certificato acquistato da voi stessi?

La domanda sorge ai fini della conservazione sostituiva.
Le fatture verso B2B possono essere inoltrate non firmate a sogei ma comunque devono essere messe in conservazione.
Ma un file non firmato inserito in conservazione ha validitĂ  legale in caso di contenzioso?

1 Mi Piace

Pare assodato che la firma dei file XML non sia piĂą un requisito per la fatturazione elettronica B2B.
Ci sono altri post nel forum che parlano dello stesso argomento e giungono alle stesse conclusioni.
La firma rimane obbligatoria per la fatturazione alla pubblica amministrazione

ma una volta che vuoi mettere la fattura in conservazione, non è poi obbligatoria la firma?

Ciao,
In realtà, leggendo le specifiche tecniche operative del SDI (che linko alla fine), si evince che la firma è obbligtoria in tutti i casi, sia per fatture verso PA sia per fature B2B.
Il riferimento lo trovate al paragrafo 2.1 a pagina 7.
http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_SdI_v1.6.pdf

I file XML relativi alle fatture B2B, cioè non indirizzati alla PA ma ad un soggetto privato, non richiedono obbligatoriamente la firma elettronica e possono essere inviati al sistema di interscambio senza firma.
In base alle specifiche in vigore da luglio 2018 le notifiche ricevute per i file fattura contengono un hash del file calcolato dal sistema di interscambio, il che giustifica tecnicamente la rimozione di questo obbligo garantendo comunque l’immodificabilità del file una volta che è stato trasmesso.

In quanto alla conservazione della fattura, essa può essere considerata un documento informatico formato ai sensi del DPCM 13 novembre 2014, art. 3, comma 4, lettera “e” ovvero un documento “redatto tramite l’utilizzo di appositi strumenti software” che assume le caratteristiche di immodificabilità e integrità mediante il “versamento in un sistema di conservazione”.
In definitiva non è necessario firmare digitalmente le fatture elettroniche per metterle in conservazione, cosa che avviene invece per i documenti “analogici” (articolo 3, comma 1, lettera “b”).

Saluti.

Ciao Stefano,
Grazie per la riposta! Saresti così gentile da dirmi esattamente in quale documento ufficiale viene citato il non obbligo di firmare il file relativi al B2B? Sulle specifiche tecniche aggiornate al 10/10 ho trovato che:
“Il SdI gestisce sia fatture elettroniche prive di firma elettronica che fatture elettroniche alle quali sia apposta firma elettronica. Nel caso si scelga di apporre la firma elettronica […]”.
Ma non paral di obblighi nè verso privati nè verso PA. Allora quando scelgo se mettere la firma o meno?
Grazie mille.

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.2.1.pdf

a pagina 6 dice

firma digitale (obbligatoria nei casi di fattura destinata ad una Pubblica
Amministrazione) che garantisce autenticità dell’origine e integrità del
contenuto

Quindi verso la PA obbligatoria, per gli altri opzionale

Grazie Daniele.
Quindi per la seconda possibilità, ovvero: “firma XAdES con certificato di firma CA Agenzia delle Entrate (il cosiddetto “sigillo” apposto dal sistema “Fatture e Corrispettivi”)”, non devo occuparmi di firmare il file e la firma XAdES (il sigilllo) verrà apposta automaticamente da SDI? Giusto?
Nel mio caso invio tramite PEC e solo a privati. Non dovrò mai occuparmi di generare la firma per i miei xml?
Grazie, Lorenzo

penso di non capire oppure fai confusione.

Tutte le fatture vanno inviate a SDI. PA, B2B, B2C, verso italia o estero. ovviamente per i B2C metterai la mail normale al posto della pec (in fase di sviluppo funziona, ho inviato alla mia GMail)

Se la fattura è verso PA, va firmata prima di inviarla a SDI, in caso contrario è opzionale.

SDI inoltrerĂ  le fatture firmate digitalmente al destinatario.

poi verso B2C eventualmente darai a mano la fattura cartacea di cortesia o inoltrerai la fattura in pdf al cliente.

1 Mi Piace