Firme digitali PADES

Salve a tutti,

ho riscontrato qualche difficoltà nell’uso della firma digitale poiché l’unico lettore PDF compatibile con le DSS, in particolare PADES, sembra essere Adobe Acrobat Reader. Che però, ormai da anni, non viene più sviluppato per sistemi GNU/Linux.

Al di là, quindi, dell’uso di frontend web per la verifica delle firme (come ad es. https://dss.agid.gov.it/validation), qualcuno saprebbe consigliarmi un reader PDF con verifica delle firme DSS integrato?

Grazie, MP

1 Mi Piace

Libreoffice Draw!
Come al solito Libreoffice si conferma un prodotto straordinario, che dimostra tutta la potenza del software libero in una nicchia di mercato in cui evidentemente nessuno ha voglia di investire: Il supporto alle firme PDF, infatti, è stato inserito a partire dalla versione 4.4 grazie ad un’apposita iniziativa di crowdfunding (che purtroppo non ha visto il grande contributo di noi italiani). Con poco più di 10.000€ hanno commissionato e realizzato la funzionalità. Dato che sono pure avanzati dei soldi, hanno realizzato anche il supporto alla marcatura temporale.

Se non ti va Libreoffice, puoi provare anche PDF Studio Viewer nella versione free, che però non è open.

1 Mi Piace

Poi usare OKULAR nelle distro con KDE. Apre sia i documenti firmati PAdES che CAdES. Ottimo.
Gianfranco

1 Mi Piace