Flussi documentali e protocollo informatico

Salve, sto cercando una piattaforma di protocollo informatico e gestione flussi documentali conforme alle norme AGID.
Esiste nel catalogo del software in riuso tale piattaforma?

Buonasera Giovanni,

purtroppo al momento nel catalogo non vi sono soluzioni complete che rispondono a tale necessitĂ .
La notizia positiva, però, è che siamo a conoscenza di almeno due enti che stanno preparando il rilascio secondo quanto previsto dalle Linee Guida e tali soluzioni dovrebbero essere disponibili nel breve termine.
Non appena questo avverrà, non esiterò a riportarne gli estremi anche in questo thread.
@Costantini

Leonardo Favario
Team per la Trasformazione Digitale

Buonasera Giovanni,

come promesso riporto l’entrata nel catalogo di un software con caratteristiche simili a quelle richieste. Tale software è PiTre pubblicato dalla Provincia Autonoma di Trento.
Spero che questo possa aiutare.
@Costantini

Leonardo Favario
Team per la Trasformazione Digitale

2 Mi Piace

Buonasera,
Segnalo la soluzione DocSuite PA posta in riuso dalla AUSL di Reggio Emilia e che è già utilizzata da diverse amministrazioni.
trova qui https://ged.dgroove.it la documentazione di prodotto.
I riferimenti sono silvia.filippi@ausl.re.it
@Costantini

Se è lo stesso software riusato dal Ministero dei Beni Culturali, prova prima quello dell’AUSL di Reggio Emilia…:zipper_mouth_face:

Non do giudizi sui software citati che non conosco, mi permetto però di mettere in guardia dal riporre eccessiva fiducia nelle soluzioni in riuso. Il riuso è una soluzione che, a mio avviso, funziona o per software davvero semplici o per software che verranno utilizzati in amministrazioni dotate di capacità di gestirlo, mantenerlo, aggiornarlo, evolverlo in proprio. In quest’ultima ipotesi può avere un senso in una regione per sistemi di gestione del fascicolo sanitario elettronico, o per sistemi di conservazione digitale di documenti (polo di conservazione). O in un ministero intero per il sistema di gestione documentale.

Il sistema di gestione documentale (o il protocollo informatico) è un pezzo del sistema informativo complessivo che più di altri ha bisogno di integrasi e interfacciarsi in interoperabilità con gli altri software e questo richiede continuo sviluppo e aggiornamento, azioni che, in ambienti di dimensioni ridotte e senza competenze specifiche negli ambiti records management e progettazione e sviluppo software, è molto difficile condurre con efficacia.
Piuttosto, personalmente valuterei le soluzioni SaaS presenti sul Cloud marketplace di AgID, concentrandomi su quelle che offrono sufficienti garanzie di interoperabilitĂ  e integrazione con gli applicativi verticali in uso.

Faccio un esempio: le nuove linee guida sul documento informatico impongono di apporre sigillo qualificato e firma qualificata sulla segnatura di protocollo. In una soluzione in riuso l’adeguamento è a carico dell’amministrazione che ha preso in riuso. Non si può pretendere che l’amministrazione che cede fornisca assistenza e manutenzione evolutiva al software. A meno che attorno al software in riuso si sviluppi una vera e propria comunità di utilizzatori e sviluppatori, fatto che non ho mai sentito anche perché richiederebbe un modello di governance poco compatibile con quello della pubblica amministrazione.

3 Mi Piace