Flusso notifica scarto e impossibilità di recapito

salve a tutti,
qualcuno avrebbe modo di darmi alcune delucidazioni sul flusso corretto della fattura?

Mi spiego meglio.
In fase di emissione della fattura SDI restituisce delle notifiche che permettono di indicare se la fattura è stata rifiutata, accettata/consegnata, accettata/non consegnata

Ricevuta di consegna-> fattura consegnata e non va inoltrata di nuovo
Notifica di scarto -> la fattura va corretta e inoltrata nuovamente con lo stesso numero.
Notifica di mancata consegna-> la fattura è accettata e non va inoltrata di nuovo
Attestazione mancato recapito -> la fattura è accettata e non va inoltrata di nuovo

quello che vorrei capire è, nel caso di mancata consegna, quando il flusso finisce.

mettiamo caso che la fattura sia stata accettata ma ci arrivi la notifica di mancata consegna.
a quel punto il flusso è terminato oppure bisogna attendere i 10 giorni per ricevere la notifica ATTESTAZIONE DI AVVENUTA TRASMISSIONE DELLA FATTURA CON IMPOSSIBILITÀ
DI RECAPITO per dichiarare che la fattura effettivamente ha terminato il suo ciclo?

grazie

nessuno ha una idea chiara del flusso?

Ciao Daniele,
ho letto con interesse quanto scrivi e chiedo la tua opinione sottoponendoti una casistica, come ho già fatto con altri, perché secondo me potrebbe avere a che fare con la casistica menzionata da te.

Premetto che nemmeno noi abbiamo ancora le idee completamente chiare sul corretto comportamento del flusso con lo SDI.

Abbiamo accreditato il canale e passato in produzione il ns software per trasmettere e ricevere le fatturePA e tutto funziona, ma durante i vari test… abbiamo chiesto ad un nostro fornitore di mandarci una fattura (reale) proprio per testare il funzionamento del flusso in produzione. Il caso ha voluto che fosse down il nostro webservice, non raggiungibile.

lo SDI ha tentato 3 volte e poi ha recapitato la fattura sul ns cassetto fiscale. Abbiamo trovato lì la fattura, ma in uno stato “interessante”, ovvero NON CONSEGNATA. La cosa strana, è che il nostro fornitore invece asseriva che il suo software di invio non gli segnalava nulla, anzi… gli diceva che la fattura era correttamente inviata.

In base alle specifiche tecniche dello SDI, come dicevi anche tu, il ns fornitore non avrebbe dovuto ricevere una notifica di “impossibilità di recapito” ?.. che poi avrebbe dovuto segnalarci in maniera analogica con altri mezzi?

che ne pensi?
Claudio C.

Ciao Claudio,
il fatto che nel cassetto fiscale fosse segnata come “NON Consegnata” ed indicata con un triangolo giallo/arancione è corretto.
E’ un’evidenza da parte dell’agenzia delle entrate per indicare che quella fattura non è mai stata aperta/scaricata e di conseguenza l’iva non può essere detratta fino alla sua apertura.

cosa strana invece è quello che riferisce il tuo fornitore.
dopo il terzo tentativo, il SDI dovrebbe inoltrare una notifica di mancata consegna al fornitore.
Mi fa pensare che il programma del fornitore ha fallito oppure il SDI
Se devo essere sincero, il fatto che anche ad altri abbia dato problemi da un certo punto di vista mi rasserena.

Una volta passati in produzione abbiamo eseguito dei test tra il nostro sistema e un modulo della fatturazione elettronica di aruba inoltrandoci fatture con conseguenti note di credito. In questo, usando un sistema esterno ed uno realizzato da noi, abbiamo ritenuto che i test fossero più veritieri.
Premetto che il nostro è un sistema gestionale quindi una volta imputato “l’articolo” e il nome del cliente non c’è molto da fare se non invia. Inoltre abbiamo inserito nel cassetto fiscale della partita iva che riceveva su Aruba, il codice destinatario.
In questo modo, anche se il nostro sistema falliva nel riportare il dato del codice destinatario, il cassetto fiscale avrebbe fatto il suo lavoro.

Il risultato fatto ai primi di novembre è stato il seguente:
1)in fase di invio da entrambi i sistemi, i tempi per ricevere la notifica di errore o ricezione variavano dai 30 minuti alle 5 ore.
2) di 4 documenti inoltrati (2 fatture e 2 note) dal nostro sistema a quello di aruba (cassetto fiscale configurato) 1 non è stata consegnata perché, in base alla notifica del giorno dopo, il codice destinatario 000000 non era accettato.

A questo punto abbiamo:

  • verificato i dati di invio e l’xml e il codice destinatario era compilato e corretto.
  • estratto l’xml e fatto verificare dall’agenzia delle entrate, era corretto.
  • collegati sul cassetto fiscale e verificato che il codice destinatario fosse presente.
  • estratto l’xml dal cassetto fiscale e verificato che il codice destinatario fosse presente e lo era.

Ne abbiamo concluso che il SDI una volta ricevuto la fattura non ha letto il codice destinatario presente nella configurazione del cassetto fiscale e non ha letto il codice destinatario presente nella fattura.

il fatto che il tuo fornitore non abbia ricevuto la notifica mi fa quindi pensare che semplicemente il sistema di interscambio non stia funzionando adeguatamente e se funziona male ora, presumibilmente a gennaio ci guarderemo negli occhi.

Con lo stato attuale del SDI presumo che molte fatture salteranno e ci saranno molti problemi.
Sarà da vedere se a fine anno lo stato vorrà far cassa su problematiche da lui stesso generate oppure farà la parte del “buono” e condonerà tutte le sanzioni possibili del 2019