Flusso SdICoop "Ordinario"

Buon giorno,
Siamo in procinto di accreditare il canale SdICoop per Ricezione e per Trasmissione fatture.
Vorrei chiedere aiuto per capire i seguenti punti:

  1. Dove è possibile trovare le specifiche tecniche relative al flusso “ordinario” - alternativo al flusso “semplificato”?
  2. La richiesta di accreditamento canale effettuata indicando di volere attivare il flusso “semplificato” preclude l’uso del flusso “ordinario”? O invece il flusso ordinario verrebbe comunque utilizzato quando nelle fatture inviate fosse specificato un destinatario a cui si accede tramite diverso canale di interoperabilità?
  3. La richiesta di accreditamento canale effettuata indicando di NON volere attivare il flusso “semplificato” consente di inviare / ricevere tutti i tipi di fatture e anche le autofatture?
    Ringrazio per le risposte.
    Carlo

Il flusso ordinario e quello semplificato sono in alternativa. Entrambi consentono di inviare e ricevere tutti i tipi di fatture.
Sono praticamente identici. L’unica differenza sta nel modo in cui vengono gestite le fatture che devono essere consegnate allo stesso canale che le ha trasmesse:

  • Nel caso di flusso ordinario, dopo che hai trasmesso la fattura, questa ti verrà consegnata come tutte le altre (provenienti da canali diversi) e, successivamente, riceverai una ricevuta di consegna.
  • Nel caso di flusso semplificato, dopo che hai trasmesso la fattura, questa non ti verrà consegnata dal SdI. Riceverai solo una ricevuta di consegna, nella quale sarà presente il campo FlussoSemplificato, impostato a . L’idea alla base del flusso semplificato è che non ha senso consegnare la fattura al canale che l’ha trasmessa, perché il canale ha già una copia della fattura.

Tutte le altre fatture (dirette dal tuo canale ad altri canali o da altri canali al tuo), funzionano normalmente, come descritto nelle specifiche.

Noi abbiamo optato per il flusso semplificato, ma potendo tornare indietro, opterei per il flusso ordinario. Questo per due motivi:

  1. Uniformità di gestione delle fatture ricevute. Con il flusso ordinario tutte le fatture ricevute vengono gestite in un unico posto, quando arriva la chiamata al web service di ricezione fatture. Con il flusso “semplificato”, devi gestire la ricezione delle fatture anche quando ti arrivano notifiche al web service della trasmissione.
  2. La mancanza del file dei metadati. Quando una fattura viene trasmessa dal tuo canale al tuo canale, con il flusso ordinario, il SdI ti consegna sia la fattura che il file dei metadati, mentre con il flusso semplificato il file dei metadati non lo vedi mai. Non è fondamentale, ma anche questo crea disuniformità.
3 Mi Piace

Il flusso semplificato è come la corazzata potemkin!