Foglio di stile RT PagoPA

Buongiorno,
qualcuno sa dove reperire il foglio di stile per visualizzare l’XML delle RT (Ricevuta Telematica)?

Grazie

Ciao, se esiste sta qua:


Ma non penso che esista, visto che l’RT e’ un mero flusso di dati. A partire da questi dati l’EC puo’ produrre, a gusto suo, una ricevuta “liberatoria” integrando i dati dell’RT con altri dati (come causale del pagamento ecc.) non ricompresi necessariamente nella RT.

Detto questo sarebbe davvero utile avere anche per le ricevute emesse un template grafico e di contenuti unico nazionale, come avviene per gli avvisi analogici.
Sarebbe una bella semplificazione per gli aspetti di documentazione dell’avvenuto pagamento anche a fini fiscali (detrazioni in dichiarazione).

Se per caso trovi qualcosa sul GitHub facci sapere!

Io purtroppo temo che l’attenzione prioritaria di pagoPA spa sia nel normalizzare primariamente gli scambi in cui sono coinvolti attivamente i PSP.

2 Mi Piace

Confermo che sarebbe una cosa molto utile da condividere. Non tutti i partner tecnologici la rendono disponibile e spesso gli utenti la perdono richiedendocela in un formato leggibile.

2 Mi Piace

Lo stile, visto in enti diversi è lo stesso, come l’esempio qui sotto. Perciò penso che sia un foglio di stile condiviso e approvato.

La prima risorsa che ho cercato era proprio la pagina GitHub di PagoPA, ma senza successo.

Spero che qualcuno coinvolto nel progetto possa rispondere indicando dove si possa trovare.

Il foglio di stile serve proprio per rendere graficamente i dati della ricevuta, che solitamente è una struttura xml codificata in base64 nei flussi.

Grazie mille per l’interesse mostrato.

Non esiste un foglio di stile o modello grafico proposto da pagoPA o condiviso dalla comunità per la stampa delle Ricevute Telematiche. La specifica dettaglia il set minimo di dati che la stampa deve riportare, ma sulla resa grafica viene lasciata completa libertà.

1 Mi Piace

Grazie per la conferma.
A questo punto bisogna sentire l’eventuale intermediario/partner tecnologico per avere il foglio di stile, che in Lombardia è MyPay/Aria SpA.

Io mi sono ricreato il modello a partire dal PDF di una RT effettiva di MyPay, lo condivido volentieri qui.

Non è un foglio di stile ma un report JapserReports (in formato .jrxml), può essere convertito in altro formato.

3 Mi Piace