FONDI - Padigitale2026

Stanno chiedendo la Classificazione Dati e i Servizi offerti dalle PA con una campagna che dovrebbe terminare il 18.07.2022. Se una PA, per dimensioni, non svolge il servizio di gestione del Personale, (demandata all’esterno) cancellare il servizio non evidenzia questa condizione operativa. Come comportarci nella classificazione?

l’indicazione e’ di cancellare un servizio dalla classificazione se non si usa e si pensa di non usarlo in futuro. Nel dubbio io non cancellerei, tanto piu’ che dovrebbe comunque farsi riferimento alla titolarità dei dati che, gestione esternalizzata quanto si vuole, sempre della p.a. restano.

1 Mi Piace

Salve, chiedo se la creazione di chatbot all’interno di siti comunali, rientra tra i servizi finanziabili dai bandi Pnrr (es. servizi digitali per il cittadino in Misura 1.4.1 Comuni) e se sussistono vincoli in merito. Grazie

Nei servizi non c’è scritto quindi direi di no singolarmente.

La ringrazio per la risposta, ma le chiedo cosa intenda per “singolarmente”.
Grazie in anticipo e buona serata.

Che scrivere nel piano di migrazione

“Chatbot”

non è previsto

Se è migrato dentro ad esempio “protocollo” allora si

1 Mi Piace

Eh, ora vanno di moda le chatbot: direi che il piu’ delle volte sono ammennicoli (utili?) del sito web istituzionale.
Quindi potrebbero rientrare nel rifacimento del sito.
Poi insomma, una chatbot o due se uno la vuole se la compra anche con i soldi che potrebbero avanzargli dal finanziamento dei servizi pagopa

1 Mi Piace

Per me la chatbot andrebbe tenuta come ultima spesa sempre. O è fatta veramente bene o indispone e basta

1 Mi Piace

segnalo

oltre 30 milioni le identità digitali SPID in Italia, vicino al 46% di popolazione ANPR.

Continuiamo a non conoscere la percentuale di popolazione dotata di identità digitale, dato non desumibile dai totali di Spid, CIE, TS.

@AgID potreste sviluppare un cruscotto online con tale informazione?

Qui apri un mondo di dati non resi disponibili non si sa perchè dalla PA centrale.