Form Agid nuove modalità di accesso

Buongiorno,
come Ufficio RTD, servizio svolto in forma associata per 12 enti, in vista della scadenza del 31/03 per la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità e dell’aggiornamento di alcune dichiarazioni di accessibilità, ci siamo resi conto che, con il nuovo sistema di accesso su Form AGID, è praticamente impossibile gestire queste comunicazioni per più di un ente. In pratica 1 SPID = 1 ente.
Abbiamo inviato una PEC una richiesta in merito ad AGID, però dopo un mese non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
Contattando il Team supporto accessibilità di AGID via mail, alla domanda “…dovremmo avere 12 SPID per poter compilare correttamente i vostri adempimenti?”, abbiamo ottenuto questa risposta “…Purtroppo per adesso la situazione è così. E’ possibile che nelle prossime feature, introdurremo la possibilità di farlo.
C’è qualcuno nella nostra situazione?
Grazie.

noi con 43
si bisogna fare 1 a 1 per ora con 43 spid diversi
penso ci stiano lavorando per settembre o 2025

Lavorare per la scadenza di settembre '24 ci può stare, però ci sono parecchi Comuni che hanno la necessità immediata di una nuova dichiarazione per poter superare l’asseverazione e così ottenere i fondi dei progetti PNRR.
Quindi per arrivare a pubblicare tramite i form AGID dobbiamo individuare un dipendente per ognuno dei 11 Comuni, fargli fare l’accesso con lo SPID, inviargli la chiave d’accesso e seguirli nella compilazione di quanto richiesto (sia dichiarazione che obiettivi).
Molto, molto bene!!!

Se il problema è la procedura, l’adempimento ai sensi del DL 179/2012 è la pubblicazione degli obiettivi nel proprio sito web. Solo da qualche anno AGID ha messo a disposizione un modulo per ottenere la comunicazione. Se non è possibile usare il modulo per qualche motivo come quello indicato (e non valutato / sottovalutato da AGID in fase di implementazione del sistema form agid attuale, che non permette un meccanismo essenziale di delega assegnata magari al CF del soggetto che per tutti fa la dichiarazione), il mio consiglio è di pubblicare in “Amministrazione Trasparente” gli obiettivi di accessibilità ed inviarne comunicazione di pubblicazione con URL ad AGID.

1 Mi Piace

Come soluzione “fai da te” per ottemperare alla scadenza del 31/03 degli obiettivi, potrebbe anche andare bene.
Però, per quanto ci riguarda, la soluzione (1 SPID = 1 ente) per la dichiarazione di accessibilità, così come è stata modificata da AGID, implica grossi problemi organizzativi.
Il sistema precedente funzionava perfettamente!

1 Mi Piace