Buonasera a tutti, sono una studentessa universitaria e ho da poco attivato Spid . Nello specifico lo spid mi è utile per la consegna della domanda di immatricolazione nella mia università dunque ho completato la procedura richiesta, attivato l app poste mobile id sul mio cellulare e fino a qui nessuna anomalia. Appena provo a inserire le credenziali spid nel portale della mia università però, sebbene l app poste mobile mi dia l autorizzazione a procedere, sullo schermo del mio pc appare la seguente dicitura : Formato richiesta non corretto. Contattare il gestore del servizio… ho provato a contattare le poste e mi hanno aìcomunicato che il mio spid non presenta anomalie e che percio non sanno spiegare il problema… qualcuno mi aiuta a capire ?
Buonasera @Martina,
l’errore che hai riscontrato si verifica di solito quando un servizio dell"università non viene riconosciuto dal servizio SPID di Posreitaliane.
Devi quindi contattare gli uffici della tua università affinché risolvano il problema.
Saluti,
Angelo.
So che è passato un po’ di tempo da questo post, ma abbiamo avuto un caso analogo nella nostra università e descrivo qui come abbiamo risolto a beneficio di ulteriori utenti che ne avranno necessità.
Il problema non era nè lato Poste Italiane nè lato Università (SP) ma era sul computer dell’utente.
Veniva infatti utilizzato un antivirus (Kaspersky, per la precisione) che probabilmente cambiava i certificati durate il login SAML2.
Disabilitando l’antivirus (o aggiungendo le opportune eccezioni) il problema si risolve.