Formazione e percorso cyber sicurezza

Buon pomeriggio, non so se è il forum o il topic corretto ma vorrei chiedere dei suggerimenti per questo percorso lavorativo.
Lavoro nel marketing di un’azienda turistica quindi niente a che vedere con questo settore, ma già da un pò di tempo mi attrae il mondo della cyber sicurezza e vorrei completamente cambiare vita/lavoro.
Non ho alcuna conoscenza a riguardo né alcun titolo di studio attinente (ho lauree in economia) ma tanta voglia di dare una svolta al mio percorso lavorativo (ho 31 anni).
Non posso lasciare il lavoro a tempo indeterminato ma vorrei impegnare tutto il mio tempo libero in dei corsi che mi permettano di iniziare man mano questa nuova esperienza (quindi sera e weekend).
I consigli che chiedo sono due:
1- è fattibile a quest’età senza conoscenza base di informatica di poter intraprendere questo percorso (o sarà solamente uno spreco di tempo data la vastità di conoscenza che si deve avere per questo ruolo)?
2- quale corso/certificazione potrei iniziare (serio/impegnativo/ e a pagamento) per entrare in questo mondo? Ne ho visti diversi sul web ma non avendo conoscenze non ci capisco granché.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare a capire un pò di più :slight_smile:

Ciao, rispondo rapidamente, se qualcun altro vuol andare nel dettaglio libero di farlo:

  1. L’età non è un vincolo assoluto, ma relativo(nel senso che a quell’eta avrai meno tempo di stare attaccato a documentazioni e newsfeed). L’unico vincolo per il settore è la conoscenza della lingua inglese, senza la quale sei finito.
  2. Per chi parte da zero suggerisco le cert comptia, le quali sono relativamente universali. Security+ è la partenza per infosec. Spesso e volentieri lo store humblebundle (https://www.humblebundle.com) fa pacchetti di libri di certificazione inclusivi di manuali per questa, altrimenti puoi fare un abbonamento a pluralsight (https://www.pluralsight.com) dove troverai tutti i corsi possibili e immaginabili.
1 Mi Piace