Fornitore in regime iva forfettario emette fattura cartacea a soggetto obbligata a fatturazione elettronica

Salve,
io opero in regime Iva normale e quindi con fattura elettronica, un mio fornitore, in regime forfettario, ha emesso fattura cartacea; come mi devo comportare con la gestione di questa fattura?

Non devi adottare comportamenti particolari, la devi registrare normalmente e la conservi come hai sempre fatto con le fatture cartacee, non hai nemmeno l’obbligo di isituire un sezionale Iva diverso come chiarito dall’AdE.

Ciao! Lavoro per debitoor e ho ricevuto tantissime domande simili, per questo ho scritto un articolo con tutti i casi etc…
Se ti può servire Regime Forfettario 2019 e fattura digitale/elettronica

salve Flavia,
non credo che la sua risposta sia corretta ( tra l’altro postata a distanza di mesi… anche se capisco)

Giusy ha ricevuto una fattura cartacea da un regime forfettario e in quanto tale non ha XML o altro da inoltrare al sistema di interscambio.
L’unico modo che ha per inoltrare qualcosa al sistema di interscabio sarebbe inoltrare un’autofattura inserendo come allegato la documentazione ma questa cosa non è richiesta. Inoltre le fatture da forfettari sono esonerati dallo spesometro che non esiste più.

allo stato attuale l’unica cosa che va fatta era registrare la fattura cartacea nei movimenti contabili.
su questo link si possono trovare i chiarimenti in merito