Fornitori Software Libero per la Scuola

Segnalo che su questa pagina - http://scuola.linux.it/fornitori - stiamo indicizzando i fornitori di soluzioni libere e open source per le scuole, con particolare riguardo nei confronti delle applicazioni per la didattica a distanza ma non solo.
Benvenute sono le segnalazioni di altri operatori non ancora inclusi: basta un nome ed un link (preferibilmente via email a webmaster@linux.it).

3 Mi Piace

Grazie per la segnalazione, inoltro ai miei contatti in ambito scolastico. Spero di veder crescere questa lista!

Sarebbe interessante aggiungere al db di developers e fare una sottosezione?

@madbob

È un’ottima iniziativa ed un’opportunità per i fornitori di creare un publiccode.yml nel loro repository:

1 Mi Piace

In Francia hanno realizzato qualcosa di molto simile: https://apps.education.fr/

In Francia è il Ministero dell’Istruzione che ha erogato i servizi online di collaborazione per venire incontro alle esigenze delle scuole chiuse per il COVID-19, mentre il nostro analogo Ministero ha buttato un po’ di link (in primis alle piattaforme Google e Microsoft) in una pagina web ed ha lasciato gli insegnanti ad arrangiarsi da soli.
Una esperienza ben diversa…

1 Mi Piace

Ciao Roberto allora puntiamo a una cosa del genere! Perché francamente a me sembra che per quanto l’iniziativa sia lodevole così facendo stiamo ripetendo quello che è stato fatto dal nostro ministero ma in salsa opensource.

Come fate giustamente notare sul sito è questa la parte fondamentale e sui cui bisognerebbe lavorare, a maggioraggione se sappiamo che è stato fatto con successo

Ministero dell’Istruzione italiano, che si è limitato a pubblicare una pagina web che rimanda ai servizi online (chiusi e proprietari) offerti da diversi soggetti commerciali (con, in cima alla lista, Google e Microsoft), delegando a questi sia gli oneri tecnici che la raccolta dei dati di docenti e studenti e lasciando gli utenti completamente da soli nel barcamenarsi tra queste soluzioni.