Funzionamento codice IUV

Buongiorno a tutti,

sto facendo una ricerca universitaria su pagoPA per capirne il funzionamento e mi sono imbattuto nella questione codice IUV.

Immaginando di essere un ente privato che vuole implementare il servizio pagoPA all’interno di una procedura digitalizzata, di cosa ho bisogno?

Inoltre leggo che: « …, ciascun Ente Creditore attribuisce ad ogni operazione di incasso un codice identificativo denominato “Identificativo Univoco di Versamento” (IUV) che non può essere associato nel tempo ad alcun altro incasso emesso dal medesimo Ente Creditore .….»., ma sono io ente privato che creo questo codice IUV? Come? Altrimenti chi è che lo crea per me e come lo associa all’eventuale pagamento?

Grazie a chi saprà rispondermi e chiarire questo dubbio

Valerio

hai già cercato qui:
Home – pagoPA
in teoria dovresti trovare tutto tutto

1 Mi Piace

Ciao Valerio,

come suggerito da @giuliamacchi dovresti far riferimento alla documentazione pagoPA che immagino tu abbia individuato. In caso di dubbi sull’interpretazione ti suggerisco di porre quesiti puntuali come per lo IUV:

La generazione dello IUV è responsabilità dell’Ente Creditore secondo le modalità descritte in SACI. Solitamente l’EC delega la generazione ai propri intermediari/partner tecnologici. L’univocità viene garantita per costruzione dal codice di segregazione.

2 Mi Piace