Buongiorno,
ennesimo argomento riguardante impossibilità di registrazione CIE su Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G (con Android 13 aggiornato con patch di sicurezza al 1 Ottobre 2024).
La registrazione inizia e si interrompe col cerchio disposto ad ore 3 (25%): LA COMUNICAZIONE CON LA CARTA SI E’ INTERROTTA. Ovviamente nessuno ha spostato o rimosso la carta.
Quanto fatto finora:
Cancellata cache e dati: nessun risultato.
De-registrato e ri-registrato la carta sul precedente telefono Galaxy Note 8: la carta si registra senza problemi.
Provato lettura carta con App IDEA: la carta viene letta senza problemi e vengono visualizzati i dati.
Provato pagamenti con NFC: pagamenti portati a termine con successo.
Provato a registrare la carta con diverse inclinazioni: stesso risultato, comunicazione interrotta.
Ho scaricato un NFC Scanner: le mie carte di debito/credito vengono lette perfettamente. Con la CIE compare un messaggio “Please do not move card!”, esattamente come con l’APP CIE ufficiale.
Per qualche ragione, quindi il modo in cui il mio telefono legge la CIE non piace alle app, oppure la CIE ha “esigenze” particolari che non vengono soddisfatte…cosa si può fare?
L’impressione è che probabilmente qualche patch di sicurezza crei problemi nella lettura della carta.
Se fosse la carta su Android 8 non si registrerebbe nemmeno lì, mentre sul telefono più vecchio non ci sono problemi di sorta anche cancellandola e ri-registrandola.
C’è parecchia gente che riporta questo problema, ho anche scritto all’assistenza ma finora nessuno si è degnato di rispondere.
Spostata, inclinata, provato ogni singolo angolo. Oltre il 25% IO dice che ho “tolto la carta troppo presto” e CIEID dice che “la comunicazione con la carta si è interrotta”.
E andando nell’NFC del telefono non trovo opzioni che possano consentire una modifica delle impostazioni.
Essendo android non ho possibilità di accedere a LOG per capire quale errore viene generato.