Generare file per emissione RIBA

Buonasera, qualcuno sa se esiste un qualcosa di open source per creare un file per l’emissione delle ricevute bancarie? (in altre parole il file, formattato da spazi, che viene caricato sul sito della banca per generare in automatico le riba)

Prima di mettermi a sviluppare qualcosa, mi sono chiesto se qualche buon’anima ha già fatto qualcosa di simile.
Il sistema sul quale dovrò integrarlo è un gestionale web-based.

Grazie in anticipo

Dato che non ho trovato niente mi sono messo a sviluppare una classe php (secondo le mie esigenze) per la generazione del file in formato CBI; se qualcuno ne ha bisogno o intende collaborare me lo faccia sapere.

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa in questo momento.
A che punto sei? Ti serve una mano?

intendete un file nel formato ISO 20012, cioè SEPA Direct Debit (RIBA) e SEPA Transfers (bonifici in uscita)?

Ciao io mi sono scaricato la documentazione dal sito www.cbi-org.eu, previa registrazione, per generare l’ XML di richiesta incasso SDD.
Però ci sono alcuni punti che non capisco, diversi come concetto o non presenti nella vecchia versione a dimensione fissa (il vecchio formato txt).

  1. Non ho capito il concetto di sottodistinte (blocchi “PmtInf”) che viene usato, e nella quale ogni sottodistinta a sua volta ha 1-N sottoblocchi “DrctDbtTxInf” … cioè io nella vecchia versione txt generavo nello stesso file txt tanti blocchi, quante scadenze dovevo richiedere alle banche….cioè avevo da richiedere 5 pagamenti (a 5 clienti differenti) ?..bene registravo 5 blocchi. Qui perché esistono le sottodistinte che a loro volta hanno i sottoblocchi “DrctDbtTxInf”? Se ho capito bene posso tranquillamente fare in 2 modi….primo modo fare un unico blocco sottodistinta "PmtInf "e metterci dentro 5 blocchi “DrctDbtTxInf”…secondo modo fare 5 blocchi “PmtInf” e ognuno ha solo un sottoblocco “DrctDbtTxInf”………dico bene?

  2. Cosa significa questo campo e cosa va messo? Identificativo del mandato (UMR) [Max35Text]
    Identificativo univoco assegnato dal creditore al mandato sottoscritto dal debitore.

  3. Non capisco cosa devo inserire nel campo: Data sottoscrizione mandato [ISODate, es. “2013-01-15”] Data alla quale il debitore ha sottoscritto il mandato. Non si tratta della data scadenza del pagamento (che ha già il suo campo dedicato)….nella vecchia versione txt non c’era questo campo. Voi cosa mettete?

Ciao Andrea volevo sapere se hai idea di cosa significhi il campo “SeqTp”. Se lo metto sempre e comunque a FRST rischio che non sia valido il mio xml? proprio non capisco il significato

Ciao, buongiorno a tutti,

al momento io ho sviluppato una piccola classe php per generare il file nel classico formato txt (per capirsi: quello vecchio txt, non l’xml) perché praticamente tutte le banche preferiscono quello… almeno per il momento. Quindi credo di esservi di poco aiuto per il formato XML :slight_smile:

allego la documentazione, non è stato facilissimo trovarla e magari è utile a qualcuno:

Ciao Andrea.
Il file su NextCloud non e’ piu’ disponibile e io avrei un problema da risolvere con il nostro flusso. Ti e’ possibile ripostarlo oppure invarmelo eventualmente?
Mi serve esattamente il tracciato del vecchio txt che non sono riuscito a trovare in giro.
se lo ritieni possibile mi faresti un grande favore inviandolo a osvaldo (dot) lucchini (at) gmail (dot) com

Grazie per l’attenzione e a presto.

Ciao Osvaldo, prova questo : https://srv-file16.gofile.io/download/IiY6KO/CBI-RIB-001_6_02.pdf

Ciao Andrea,
riusciresti a postare la documentazione per il formato CBI con i caratteri fissi o la tua classe PHP che hai sviluppato?
Purtroppo in giro c’è poco e niente e non è ben chiaro se il formato XML andrà a sostituire a breve il vecchio formato oppure no.
Grazie

Che io sappia, tutte le banche utilizzano ancora il file TXT ( le specifiche le trovi su CBI )

Scusami per il ritardo,

questo è il file in formato cbi https://gofile.io/d/01j2D9

a presto

Ciao volevo sapere se posso vedere il tuo file, vorrei creare una procedura per la creazione delle RIBA con formato possibilmente nuovo non txt…
grazie