Generazione certificato Self signed - Avviso SPID 29V3

Buonasera, l’avviso SPID 29v3 ha introdotto alcune specifiche nella struttura dei certificati di sigillo elettronico per gli SP pubblici/privati che riporto di seguito:

  1. Nel campo SubjectDN : a. organizationName (OID 2.5.4.10) — Denominazione completa e per esteso del SP, così come indicata nei pubblici registri, come riportata nel tag XML del metadata del SP (esempio: “Comune di Forlì” e non “COMUNE DI FORLI’”; anche “Agenzia per l’Italia Digitale” e non “Agenzia per l’italia digitale”).

b. commonName (OID 2.5.4.3) — La denominazione che valorizza l’estensione organizationName, eventualmente senza esplicitazione degli acronimi, come riportata nel tag XML del metadata del SP (esempio: “AgID”).

c. uri (OID 2.5.4.83) — EntityID del SP, così come riportato nell’attributo entityID del tag XML del metadata del SP.

d. organizationIdentifier (OID 2.5.4.97) — Un codice identificativo unico del SP all’interno della federazione SPID, conforme alla sintassi prevista dalla norma ETSI EN 319-412-1, §5.1.4: i. SP pubblici — in base al §5.1.4 punto 3 della suddetta norma, valorizzato con il prefisso ‘PA:IT-’ seguito dal codice IPA dell’Ente — ad esempio, per il Comune di Roma (codice IPA ‘c_h501’) tale estensione è valorizzata come “PA:IT-c_h501”;

ii. SP privati — la seguente alternativa di codici utilizzando, in ordine di preferenza: § il numero di partita IVA (in base al §5.1.4 punto 1 della suddetta norma), preceduto dal prefisso ‘VAT,’ seguito dal codice ISO 3166-1 α-2 del Paese, seguito dal carattere ‘-’ (0x2D) (ad esempio, “VAT IT - 12345678901 ”);

§ per i soggetti non provvisti di partita IVA, il codice fiscale (in base al §5.1.4 punto 2 della suddetta norma), preceduto dal prefisso ‘CF:IT-’ (esempio; “CF: IT - XYZABCAAMGGJ000W ”);

iii. altro codice alternativo fornito da AgID in casi particolari.

e. countryName (OID 2.5.4.6) — il codice ISO 3166-1 α-2 del Paese ove è situata la sede legale del SP (esempio: “IT”);

f. localityName (OID 2.5.4.7) — il nome completo della città ove è situata la sede legale del SP (esempio: “Forlì” e non “Forli’”).

2

  1. Nel campo CertificatePolicies : a. policyIdentifier — contenente quantomeno uno dei seguenti identificatori: i. SP pubblici — spid-publicsector-SP (OID 1.3.76.16. 4.2.1 );

ii. SP privati — spid-privatesector-SP (OID 1.3.76.16. 4.3.1 ).

I certificati di sigillo elettronico conformi con la Determinazione AgID №121/2019 s.m.i.OID 1.3.76.16 .6 ). 1 – anche se non qualificati2 – contengono inoltre l’estensione agIDcert OID 1.3.76.16 .6 ).

Qualcuno ha definito una procedura per la generazione con openssl o tools analoghi di questa specifica tipologia di certificati?

Grazie

Salve, mi accodo anche io alla richiesta, perchè ho la stessa difficoltà nel generare il certificato.
Grazie

Salve, anche se la richiesta è un po vecchia, provo a dare qualche indicazione sperando che possa servire a qualcuno.

Io ho generato un certificato SelfSign con il seguente comando di OpenSSL versione 1.1.1h:

openssl.exe req -x509 -nodes -newkey rsa:2048 -sha256 -keyout “file.key” -out “file.cer” -subj “/C=IT/ST=MI/L=Milano/O=012017/OU=COMUNE DI PROVA/CN=COMUNE DI PROVA/organizationIdentifier=PA:IT-a_a000” -addext “subjectAltName = URI:https:\/\/blablabla.it\/bla\/bla” -days 1095 -config “openssl.cfg”

Il file openssl.cfg è così composto:

[req]
distinguished_name = req_distinguished_name
x509_extensions = usr_cert

[req_distinguished_name]
countryName = C
countryName_default =
stateOrProvinceName = ST
stateOrProvinceName_default =
localityName = L
localityName_default = <Citta’>
organizationName = O
organizationName_default =
organizationalUnitName = OU
organizationalUnitName_default = <Ragione Sociale dell’Ente>
commonName = CN (MAX 64char)
commonName_default =
commonName_max = 64

[usr_cert]
keyUsage = digitalSignature
extendedKeyUsage = codeSigning
certificatePolicies = @pl_section

[pl_section]
policyIdentifier = 1.3.76.16.4.2.1
userNotice.1 = @notice

[notice]
explicitText = “spid-publicsector-SP”

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti.

1 Mi Piace

Buongiorno,
scusate se riprendo questa conversazione, ma non riesco ad aggiungere l’attributo di cui al punto “c.” (uri , valorizzato con l’EntityID) in fase di generazione del certificato.
Mi potete aiutare?

Saluti a tutti.