Gestione canale SDI down?

Ma sbaglio o da un paio di giorni (almeno) non funziona il sito di gestione canale SDI ?

intendo qui: https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWebSpa/GestireCanaleAction.do

dopo aver fatto il login nel solito modo resta in caricamento fino al timeout oppure fino ad un generico messaggio di “errore imprevisto”…

Cosa stanno combinando ??

1 Mi Piace

Incuriosito dalla cosa (non uso tale pagina) sono entrato sul link e mi dava errore.
poi ho dato un sano F5 e mi mostra una pagina (che presumo sia corretta)

Il problema è che non dovrebbe fare cosi’, fino a poco tempo fa funzionava regolarmente, dopo il login (rapido per altro) si entrava normalmente, ora invece da’ questa serie di effetti… possibile mail che non riescano a far funzionare le cose decentemente ??!

A me risulta che sono un paio di mesi che da questo problema.
Ho appena finito la fase di test e l’ho utilizzato parecchio nell’ultimo periodo.

Come dicono sopra, quando da errore se provi a riaprire il link solitamente entra.

Posso aggiungere una cosa? Non si è mai visto un sito web che faccia fare il login tramite l’upload di un file! Perché la PA italiana si deve sempre inventare delle robe assurde?

A me il login non funziona, provo a caricare il file e mi lascia in attesa finché la pagina non va in timeout.

Salve a tutti. Ho un canale sdicoop in fase di test. Andava tutto bene fino a sabato 12 Aprile. Da giorno 13 non sono più riuscito ad accedere al link di gestione del canale: Fatturazione elettronica per la P.A.

Dal giorno seguente accedo, nella sezione della modifica endpoint mi è sparita la schermata di modifica di quelli di Test. Riesco a visualizzare l’accordo di servizio ma IN NESSUN modo riesco ad accedere al pannello test e avanzamento. Ricevo un errore generico in rosso come quello che vi posto. Mentre se cancallo i cookie o accedo da qualunque dispositivo nuovo mi becco la prima volta questo errore con i 3 headers ripetuti e l’impossibilità nel collegarmi. Se si refresha la pagina con f5 o si risottomette il link poi apre la pagina… Potreste provare ed eventualmente segnalare a sogei? Loro mi prendono per pazzo ma ho fatto testa a tappeto da una ventina di postazioni diverse ed è il loro sito ko!

Il 12 aprile hanno fatto un lungo intervento di manutenzione (per una volta programmata). Probabilmente il problema è nato da lì.

A noi tempo fa avevano inviato una PEC per dire che il sistema di accreditamento e gestione del canale sarebbe cambiato il 5 maggio 2025.
Forse i problemi sono legati a questo?
Maggiori informazioni qui: Fatturazione elettronica PA - Nuove modalità per l’accreditamento e la gestione dei canali trasmissivi da e verso il Sistema di Interscambio

Comunque riscontro il tuo stesso problema. Avendo il canale già accreditato non so se vedo la stessa cosa che vedi tu, ma nella pagina " Test Interoperabilità", il link “Gestione test di Interoperabilità” va in timeout (in realtà dopo un po’ visualizza il messaggio “Siamo spiacenti: si è verificato un errore imprevisto nel sistema.”).
E anche a noi sono spariti gli endpoint per l’ambiente di test. Adesso non ho tempo, ma domani provo a vedere se l’ambiente di test funziona ancora.

Oggi il sito sembra tornato a funzionare.
Sono riuscito ad accedere normalmente da qui: Fatturazione elettronica per la P.A.
Adesso vedo anche gli endpoint di test e nella sezione “Test Interoperabilità (Sdicoop)” sembra funzionare tutto.

Ho anche provato ad inviare una fattura non valida nell’ambiente di test e mi è arrivata la notifica di scarto. Quindi mi pare che funzioni tutto.

Ciao Vladan! Si ho mandato una ulteriore mail di segnalazione dove chiedevo di scalare il ticket al secondo livello facendogli notare che si trattava di una grave mancanza avendo interrotto un pubblico servizio e dopo un paio di ore finalmente sono riusciti a sbloccare tutto. Mi faceva davvero sorridere come l’operatrice che aveva preso in carico il ticket mi continuava a ribadire che per colpa di qualche deploy fatto da me sul mio server non fossi più in grado di accedere a quella sezione del loro portale! :rofl: