Gestione dinamica banche dati

Sovente nella Pubblica amministrazione nasce l’esigenza di informatizzare la ricerca e la memorizzazione di schede cartacee in situazione di scarsa informatizzazione.

L’esperienza del Comune di Conegliano nasce proprio dalla consapevolezza di dover gestire banche dati diversificate su “schede cartacee” che devono essere memorizzate al fine di migliorare i tempi di ricerca, il collegamento con file esterni (immagini,testi,pdf) e la contestualizzazione sul territorio tramite mappe. L’ambiente su cui è sviluppata la soluzione è quello java enterprise (jboss) che permette sicurezza sull’integrità dei dati ed una gestione multiutente reale e veloce.
Il software consiste di due moduli :

Configuratore - ove descrivere i dati che verranno memorizzati, la policy di accesso agli utenti.
Gestione delle banche dati - ove gli utenti, in base alle autorizzazioni avute, possono interagire facilmente con le banche dati inserendo e manutenendole, effettuando ricerche mirate e stampe relative, agganciando files esterni (immagini,testi,pdf) e contestualizzando il tutto su mappa del territorio.

Buongiorno @paolinomestriner e grazie per i precedenti messaggi.

Sicuramente l’esigenza descritta si presenta in diversi enti sul territorio e dunque se questo software fosse disponibile nel catalogo del riuso sarebbe un’ottima risorsa per molte altre pubbliche amministrazioni.
A questo pro, dove è possibile consultare il codice sorgente dell’applicativo descritto nel secondo messaggio? La soluzione è di titolarità del Comune di Conegliano? Ricordo che per aderire al nuovo modello di riuso previsto dalle Linee guida su acquisizione e riuso di software per le PA, oltre alla pubblicazione dei sorgenti in repertorio pubblico come previsto dal CAD, è necessario inserire il software all’interno del catalogo del riuso ospitato in Developers Italia.
Ovviamente restiamo a disposizione per ulteriore supporto in merito.

Grazie,
Leonardo Favario
Dipartimento per la Trasformazione Digitale