Gestione e registro accesso civico

Buongiorno,
avrei una domanda: è stata già implementata una soluzione che rispetti le “Indicazioni operative per l’implementazione del registro degli accessi FOIA”?

E grazie, a prescindere, a tutti coloro che danno vita a questo prezioso spazio.

2 Mi Piace

Buongiorno,
Ci stiamo lavorando con la AUSL di Reggio Emilia, AUSL di Piacenza integrando il flusso nel modulo di amministrazione trasparente e nel workflow di gestione dell’accesso agli atti della DocSuite PA.
La soluzione in riuso è in via di pubblicazione sul catalogo di Developers Italia.

La referente del Servizio Affari Generali della AUSL di Reggio Emilia (https://www.ausl.re.it/node/303999) che segue i contatti con le pubbliche amministrazioni interessate alla soluzione DocSuite PA è la dott.sa Silvia Filippi.
Se interessato può prendere contatto con loro.

1 Mi Piace

Buonasera,
grazie mille @Andrea_Piccoli. Molto interessante.
Quindi parliamo di questa soluzione giusto?

Non mi è chiaro soltanto cosa sia ancora in fase di pubblicazione visto che la trovo già in riuso…si riferiva nello specifico all’integrazione del flusso amministrazione trasparente con gestione accesso atti?

Avrò comunque sicuramente modo di contattare la Dott.ssa Silvia Filippi per ulteriori approfondimenti.

Ancora grazie!

@giuragu in attesa della solutione tech, la Regione Emilia-Romagna fa così (in fondo alla pagina) https://trasparenza.regione.emilia-romagna.it/altri-contenuti/accesso-civico

Si la soluzione è questa.
Siamo in attesa di pubblicazione su Developers Italia :slight_smile: ma manca poco.

la generazione degli xml e loro pubblicazione prende vita dal flusso descritto qui:

Bene. Grazie mille @nelsonmau e @Andrea_Piccoli per le preziose informazioni. Ne farò tesoro e mi rifarò certamente vivo :slight_smile:

Ciao a tutti,

noi si stava pensando di realizzare un portale nazionale di aggregazione con richieste e risposte pubbliche, che guardi al modello di Chiedi https://chiedi.dirittodisapere.it (che si basa sull’opensource Alaveteli.org), dove quindi si mette il cittadino al centro come stakeholder, ma risolvendo i problemi derivanti dalla tecno-burocrazia italiana.

Le specifiche di progetto, che ragionevolmente verrà realizzato nel 2020, sono qui:

Chiunque volesse contribuire, creeremo un gruppo di lavoro presto!

Fabio

2 Mi Piace

Interessante Fabio il progetto alternativo a chiedi.diritto di sapere, che nel frattempo ho visto che è stato disconnesso.
A che punto sei con lo sviluppo della nuova piattaforma open source?

Ciao Andrea,

il progetto è in linea generale “in alto mare” ma proprio di recente con un amico giornalista (faffa42), abbiamo riflettuto e ragionato su qual tipo di strumento e con quale percorso si potrebbe realizzare, senza partire con l’ambizione di fare funzionare “alaveteli” in italia, ma n primis fare dei “gestionali” per consentire a chi fa’ tante richieste FOIA di farsele via web, con un gestionale, che segua l’iter e protocollo-procedura italiana, specifica, con possibilità in più di “renderle pubbliche” .

Quindi, rodato un meccanismo del genere come servizio e software, con qualche ceintinaio di utenti che lo usano regolarmente per fare FOIA, fare gli step ulteriori.

Che ne pensi?

Se vuoi contribuire, facciamoci una call e scriviamo la specifica funzionale, ora inizia a prendere miglior forma l’idea su come realizzare iterazioni successive

Fabio