Gestione SuperBonux 110 / Ecobonus su tracciato XML

Ciao a tutti,
non avendo trovato indicazioni utili nei precedenti post riapro la questione.
Da quanto ho appreso documentandomi la gestione corretta prevede:

  • indicare l’importo dello sconto applicato nel “tag 2.1.1.8.3 ”, riferito al “blocco 2.1.1.8 ”
  • indicare nel “tag 2.2.1.16.2 ” del “blocco ” corrispondente alla riga della prestazione, la descrizione “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”

La questione è : nessuno ha notato che la dicitura “Sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020” citata ovunque è lunga 75 caratteri mentre il campo testo citato è lungo 60 caratteri?
A parità di blocco “AltriDati Gestionali” può esistere una sola occorrenza di “RiferimentoTesto” pertanto dovrei aggiungere più blocchi “AltriDati Gestionali”? (il tracciato infatti ne prevede N…)

Vi siete mai imbattuti nella casistica? Giacché la dicitura è testo privo di controlli (come anche il tag “TipoDato”) possono risolvere abbreviando?
Grazie a chiunque mi possa dare info utili!

Metti una riga ad hoc con importo a 0 e aliquota iva uguale alle precedenti, utilizzando la descrizione di riga per la dicitura di sconto eccetera.
Impelagarsi con gli altri dati gestionali è limitante proprio per via dei limiti sulle lunghezze.

Ti ringrazio, non fosse che praticamente ovunque suggeriscono invece di usare i dati gestionali (es. asso software).
questo mi fa pensare che sia quella la unica modalità corretta.
Sapendo quando siano stringenti i controlli non vorrei che qualcuno avesse da ridire e considerasse la procedura non valida: parliamo di migliaia di euro e possibili cause legali.

Domenico, la questione è molto semplice.
AssoSoftware cerca di arginare le mancanze del legislatore, di AdE e del formato XML al fine di proporre uno standard parallelo facilmente interpretabile da tutti, e a maggior ragione, laddove stamdardizzato, facilmente interpretabile dai software aderenti. Tuttavia, l’imbastardimento degli “altri dati gestionali” al fine di risolvere tutte le mancanze della struttura XML non può essere la soluzione UNICA. Alla fine si tratta di parti descrittive, la cosa che conta è che lo sconto venga applicato sul netto a pagare e non sull’imponibile, ossia, che i numeri siano giusti dove conta siano giusti i numeri.
Non ne farei una questione di lana caprina, soprattutto se dovendo stare nei caratteri minori si vada a pregiudicare la comprensibilità del testo! Per questo la riga descrittiva rappresenta una soluzione altrettanto accettata.

Morris, capisco bene e deduco, per come hai risposto, che tu sia pratico di situazioni analoghe.
Io francamente tendo a seguire “la massa” laddove non ci sono indicazioni precise perché in genere quel tipo di soluzioni, pur non essendo univoche, sono sicuramente “accettate” (altrimenti non le userebbero tutti, no?).
Comunque sia, ti ringrazio e procedo a testare che l’XML ottenuto sia conferme specifiche
Grazie ancora

Più che “pratico” direi “pragmatico”.
Anche io comunque preferisco seguire la massa, le regole spesso e volentieri vengono fatte per abitudine più che per dogma. Ma se i caratteri non ti bastano… non ti bastano! :relaxed:
Buon anno!
(A proposito, SdI è stato fermo 10 ore a Natale, è fermo da oltre 2 ore adesso. E noi ci facciamo queste seghe mentali…)

Buon anno anche a te Morris :slight_smile:
P.s. : lo so che ha avuto rallentamenti e ne ha anche oggi : sul forum non si può bestemmiare durante l’anno … figurati se posso farlo a Natale :wink: :rofl: :joy:

1 Mi Piace