GobbledyBook: web design vs. burocrazia

ciao @Lorenzo, buongiorno a tutti,

con un team di designer, sviluppatori e data scientist, stiamo curando il redesign del web di una grande PA: l’Universita’ di Genova.

I vecchi siti avevano raggiunto un livello di complessità non più recuperabile: molte migliaia di pagine stratificate per più di un decennio da centinaia di persone diverse,.

Un web redesign tradizionale, pagina per pagina, sarebbe stato impossibile.

Così abbiamo fatto il redesign del processo di web design.

Abbiamo sviluppato un software (e un metodo) che rende il design incentrato sull’utente IL modo di operare, produce automaticamente ordine e strutturazione e con le pagine che crescono a migliaia, diventa sempre più efficiente.

L’abbiamo chiamato GobbledyBook, il librone di tutti i burocratesi.

Grazie a GobbledyBook abbiamo mappato i processi che alimentano i servizi offerti dalla PA e abbiamo ricavato un grafo di informazioni.

Attraversando il grafo opportunamente, GobbledyBook genera tutte le pagine web di ogni servizio, in una logica di user centred design, in cui ogni utente trova tutte e solo le informazioni che lo riguardano. Come se il contenuto fosse stato progettato esplicitamente ed esclusivamente per lui.

Corsi.unige.it raggruppa 130 siti, uno per ogni corso di laurea. Ognuno contiene, ad esempio, le informazioni per iscriversi o per andare in Erasmus. 130 versioni specifiche di servizi complessi. Ma noi le abbiamo scritte una volta sola. Con GobbledyBook.

Ne parliamo?

A presto
Andrea

2 Mi Piace

ciao @andrea.vian, è possibile condividere il software, la documentazione e il metodo ?

1 Mi Piace

Ciao, è un approccio davvero interessante, ci fate capire di piu’? Come vengono espresse le definizioni dei servizi? Com’e’ fatto ogni nodo del grafo?

Ciao @Lorenzo, ciao @gunzip, ciao @lorello,
Siamo in fase di re factoring del software e stiamo ragionando sulle modalità di protezione e condivisione.
Ci piacerebbe quindi parlarne a voce: avete tempo?
A presto
Andrea

Recentemente ho seguito un corso di specializzazione in web design. Questo ti permette di affrontare tutte le fasi della creazione di un sito Internet. Lo studio combinato della tecnologia con l’approfondimento delle tematiche progettuali, lo sviluppo dell’autonomia nel processo di creazione delle applicazioni, e la capacità di coordinare e gestire le varie fasi di lavorazione fino a portarlo in linea. Un utile insieme di conoscenze e terminologia che consente di acquisire una sensibilità culturale utile per la risoluzione di problemi tecnici. Se segui lo studio nei seguenti moduli: una panoramica dello scenario in cui dovrebbe muoversi il web designer.

Mi dispiace davvero aver lasciato cadere questo thread che ho ritrovato ora per caso… cercando aggiornamenti ho trovato questo articolo: Web design vs. burocrazia: GobbledyBook

@andrea.vian avete poi ultimato le attività di sviluppo del software? C’e’ stato qualche rilascio pubblico?