Google Drive come funziona e come si usa nelle aziende?

Salve come da titolo vorrei capire Google Drive come funziona e come si usa nelle aziende? Voi lo utilizzate?grazie

Noi lo usiamo come azienda. Lo troviamo molto valido: lo puoi usare per la semplice posta o anche come files.

Puoi partire da qui per imparare:
https://support.google.com/a/answer/3030560?hl=it

Andrea

Salve,
ma ora che GoogleDrive (e tutta la GSuite) non è tra le applicazioni del marketplace SaaS di AGID (https://cloud.italia.it/marketplace/supplier/market/index_SaaS.html), è possibile comunque per una PA acquistare il servizio ed utilizzarlo?

La risposta è no.
Anche se si dice che GSuite dovrebbe arrivare a breve … da un po’ di tempo …

Andrea

Eh già…
Era una domanda, diciamo “retorica”: Carmine dovrai tenerne conto, quando sceglierai cosa utilizzare.

E’ un peccato cmq che google non si muova, non capisco perchè …

E usato per condividere dati con tutti quei che vuoi e che hanno una connessione a l’internet. Per l’offline usiamo Microsoft Word o Excel per creare documenti, per l’online usiamo Google drive.

Anche noi lo usiamo come azienda (e a dire il vero anche nelle precedenti dove ho lavorato, lo uso ormai da 10 anni). Lo usiamo sia per la gestione di documenti, che per la posta, il calendario, le sale riunioni.
Aggiungo che da qualche tempo è possibile usarlo anche offline: sia la posta che l’editing dei documenti si possono fare offline e i dati si sincronizzano quando si torna collegati a Internet.
E’ inoltre possibile anche modificare file in formato Office, senza convertirli in formato Google, evitando quindi di incappare nei classici problemi di formattazione che salta quando si converte da un formato all’altro.
Infine, dal punto di vista dell’amministratore offre tantissime funzionalità avanzate: la possibilità di gestire i device mobile, fare enforcing sulla robustezza delle password e una dashboard molto completa di monitoraggio per sapere quanto e come i propri utenti usano i servizi di Google.

La collaboration è fondamentale per cambiare marcia.

Sembra che ora la GSuite sia entrata nel marketplace:
https://cloud.italia.it/marketplace/supplier/market/output_saas_11726.html