Google Play Services necessari per l'app CieID

Buongiorno,
Premetto che ho già letto a fondo questo argomento e non sono soddisfatto dell’unica risposta ufficiale, perciò ripropongo lo stesso problema, corredato di altre informazioni.

Vorrei porre un semplice quesito a chi di dovere: perché l’app CieID mostra, all’avvio, un messaggio non ignorabile che mi obbliga a scaricare i Google Play Services quando in verità l’app funziona anche senza?
Recentemente sono riuscito ad accedere a un servizio utilizzando la mia CIE e l’app CieID e dato che la procedura da web fa partire l’app con deep-linking direttamente nella modalità d’accesso mi è stato possibile saltare l’avviso, che mi sembra quindi superfluo.
Non riesco a capire quindi perché gli sviluppatori vogliano obbligare tutti gli utenti Android ad installare un’applicazione non necessaria e notoriamente invasiva rispetto alla raccolta di dati personali. Non sarebbe meglio mostrare un avviso una-tantum con possibilità di procedere comunque per gli utenti più esperti?
Menziono direttamente @IPZS-CIE che mi pare sviluppi l’app.

Grazie mille in anticipo e buona giornata,
Bridda Robert

Se può interessare, su android, utilizzando questo tool GitHub - APKLab/APKLab: Android Reverse-Engineering Workbench for VS Code e con un po’ di conoscenza di programmazione, è possibile patchare l’apk di CieID e togliere il controllo a Google Play Service, e l’applicazione funziona al 100%

Grazie per l’informazione, vedrò cosa riesco a fare, non dovrei avere troppi problemi. Comunque spero di ricevere qualche chiarimento sul perché quel messaggio è stato inserito in primo luogo, dato che di default è leggermente diverso, in particolare ci tengo a precisare che normalmente in altre app basta schiacciare in una qualsiasi area dello schermo al di fuori del messaggio e lo stesso scompare.