Green pass, quando ce l'ho?

Salve,
Vorrei chiedere a chi ha avuto un’esperienza personale (o a chi lo sa), se il green pass a seguito di tampone negativo viene rilasciato immediatamente assieme all’esito del tampone o se bisogna aspettare del tempo prima di riceverlo. Grazie mille.

Buonasera.
A seguito di tampone, il GreenPass dovrebbe essere rilasciato entro un paio d’ore. Chiaramente tutto dipende dalla tempestività con cui l’azienda che ha processato il tampone trasmette i dati al sistema ministeriale.
Tenga anche conto che l’invio dell’SMS può essere differito rispetto alla generazione del GreenPass, per cui quest’ultimo potrebbe essere pronto anche prima della ricezione del messaggio con il codice.

Ciao Riccardo,

tutto dipende dalla velocità della Regione in cui hai effettuato il test. Solitamente, la Regione di assistenza comunica i dati al Sistema Tessera Sanitaria i dati dei tamponi negativi e, in un paio d’ore, ti arriverà l’SMS dal Ministero della Salute o la notifica su IO.

Per esperienza personale posso dirti che, in Veneto, avevo effettuato un tampone in tarda mattinata e nel tardo pomeriggio ho ricevuto la notifica di IO. Questo è accaduto con un tampone effettuato il lunedì, quindi non posso assicurare la stessa tempestività nel caso il tampone venisse fatto nel weekend.

:slight_smile:

Grazie mille del feedback (un grazie anche ad am311).

Quindi non dura veramente 48 ore, ne dura di meno :sweat_smile:

Sapete se nell’attesa, l’esito del tampone rilasciato dal laboratorio può essere usato in sostituzione del green pass?

Ciao,
qui in toscana ho effettuato un tampone un mesetto fa.
10 minuti circa dopo la stampa del referto, avevo il greenpass nell’app IO.

Si, dura 48 ore dall’ora del prelievo (dove abito io è un po’ complicata la questione perché il paesino è abbastanza isolato).

Da quanto ho letto sul sito dgc.gov.it (queste erano informazioni disponibili nelle FAQ al lancio della piattaforma) dal 1 luglio non è possibile usare il certificato rilasciato dal centro tamponi: l’unica scelta è aspettare la notifica di emissione della Certificazione.