Gruppo IVA

Buongiorno,

abbiamo ricevuto sul nostro canale alcune fatture di un nostro cliente facente parte di un gruppo IVA.
La fattura presenta la Partita Iva del gruppo, nel codice fiscale al posto del cf della singola società è stato riportato lo stesso valore della partita IVA del gruppo. Per vostra esperienza è consentito oppure è il controllo dello SDI che erroneamente lascia passare queste fatture?

Situazione al limite.
La sparo lì ma potrebbe essere una cavolata.
Il tuo cliente dovrebbe in primis controllare il proprio cassetto fiscale e verificare che la fattura NON sia anche lì: se di errore si tratta, dovrebbe stare nel cassetto fiscale di chissà quale tra tutte le aziende del gruppo (la capogruppo?) e non nel suo.
Ma… se nella fattura c’è il codice destinatario specifico del vostro software, e se la capogruppo non ha indicato una preferenza per la destinazione preferita post-cassetto-fiscale, SdI la consegna al software. Hai verificato ? Perché il problema potrebbe stare lì. A quel punto è ovvio che il tuo smistatore interno la accoppi all’azienda più vicina al cessionario committente, e cioè quella con partita iva corrispondente.
Fammi sapere perché questa casistica mi incuriosisce molto!

Penso che se a Monte chi ha generato la fattura ha indicato P.IVA e COD.FISC uguali, non seguendo le direttive del cod fiscale differente per settori o società, la fattura passa tranquillamente, poi forse non viene smistata al giusto settore o società ( forse dovresti vedere anche quale cod dest è stato indicato, se sono diversi per ogni componente del gruppo IVA)

Ho avuto anch’io lo stesso caso un bel po’ di tempo fa. Da quel che ricordo è giusto che sia così. Quando fanno parte di un gruppo iva nel campo iva va specificata quella del gruppo e nel campo CF quella dell’azienda che sta emettendo/ricevendo fattura