HELP! OpenData che non lo erano: i dati epidemiologici di Regione Lazio

Regione Lazio ha messo online un portale sui dati epidemiologici in sanità https://www.statosalutelazio.it/salute/

Nonostante la licenza sia CC-BY-NC-SA, in vari articoli ricorre OpenData

Qui sotto un abstract

“Questo portale proietta il Lazio nel futuro, in open data tutti i dati sulla salute dei cittadini del Lazio, tassi di ospedalizzazione, di mortalità, di nascita, di patologiedivise a livello regionale con il confronto con lo stato ma addirittura comune per comune- così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: l’ open data è la gestione intelligente dei dati, è uno degli indici più importanti per cambiare l’innovazione di un sistema pubblico e noi oggi proponiamo probabilmente il più avanzato sito di open data sulla salute delle persone per conoscere e mettere in gestione in modo trasparente una mole di dati straordinaria per migliorare la qualità dei servizi ed è una parte di quel Lazio moderno che stiamo costruendo”.

Ne hanno parlato Corriere di Roma, New Tuscia e Cittadini di Twitter

:trumpet: HELP! :trumpet:
Con la nostra associazione Ondata abbiamo fatto questo tweet per fare pressione su RegioneLazio. Chi ci dà una mano a retwittare? Grazie!

3 Mi Piace

Buongiorno @nelsonmau,

potresti fare una sintesi del caso denunciato?
I dati dei cittadini sono censurati?

E’ un argomento che mi interessa.

Saluti,
Ing. Alfonso Patamarato

Ops, pensavo di essere stato chiaro!
Cmq no, nessuna censura, ma semplicemente una pessima gestione/policy sui dati (almeno a mio/nostro giudizio, s’intende)

@nelsonmau se le cose stanno cosi allora ti confermo che sei stato chiarissimo!
E’ un fatto talmente increscioso da risultare difficile da credere!
Io stesso mi sono detto “probabilmente mi è sfuggito qualcosa!”.