Ho creato il GTFS del trasporto pubblico della mia Città ed ora?

Ciao a tutti un po per gioco ed un po per passione ho cominciato a creare il file GTFS per il trasporto pubblico della mia città, ora il file dovrebbe essere concluso ed aggiornato.
Vorrei renderlo disponibile un po a tutti così che effettivamente possa essere utile (finire su google maps o qualsiasi altra app/servizio per il trasporto pubblico) il problema è che in realtà non rappresento nessuno (non sono ne dipendente comunale ne tantomeno dell’agenzia che si occupa del trasporto).
Scrivo qui quindi per chiedere a voi quali dovrebbero essere i passi per “accreditarsi” (se necessario) e successivamente rendere disponibile il file.

Lascio qui il sito creato partendo da questi dati ed il file se dovesse interessare a qualcuno.

Sito: Link
File: Link

3 Mi Piace

Ciao @mzzntn, ottimo lavoro! :slight_smile:

Se non hai alcun ruolo ufficiale ti consiglio di adottare le normali pratiche dell’open source:

  • verifica che i dati primari di cui non sei titolare ma su cui ti basi siano rilasciati con licenza aperta che ne consenta il riutilizzo che ne fai (IMPORTANTE)
  • scrivi un documento in cui spieghi cosa hai fatto e come l’hai fatto, con l’obiettivo che il tuo lavoro sia riproducibile da chiunque
  • pubblica tutto (codice, dati e documentazione) su Github (se l’applicazione web che hai sviluppato è composta solo da file statici puoi anche sfruttare l’hosting delle Github pages)
  • segnala il tuo lavoro nei luoghi di discussione delle comunità potenzialmente interessate: questo forum, il canale slack di developers italia, gruppi facebook locali o interessati agli open data, la mailing list di spaghetti open data, ecc.
  • scrivi una mail al responsabile per la trasformazione digitale del tuo comune, ma anche all’urp dell’agenzia del trasporto pubblico e fagli sapere che esisti e che esiste il tuo lavoro

Tienici aggiornati!

2 Mi Piace

Ciao Alessio ti ringrazio per i complimenti. :wink:

Nei prossimi giorni cercherò di seguire i passi che mi hai indicato così che come giustamente indicavi, il processo sia replicabile.

Ho solo una domanda riguardo il primo punto, i dati che ho utilizzato per creare i vari file all’interno nel gtfs sono “copiati” dalle brochure e dalle tabelle orarie del sito Comunale non so se questi possano essere considerate come dati, o se già si suppone che siano di libero dominio.

Indipendentemente da questo contatterò la società che si occupa del trasporto, per chiedere a loro maggiori informazioni. :grinning:

Sì, chiedi come stanno le cose ed eventualmente l’autorizzazione esplicita, purtroppo nel footer c’è un generico “tutti i diritti riservati” che non si capisce se si estende anche al contenuto dei pdf (in cui non c’è alcuna indicazione).

Sono passati ormai diversi mesi dall’ultima risposta, non ho molte novità ma aggiorno il post in caso altri fossero interessati:

  • Ho provato a contattare sia a contattare l’assessore alla mobilità e smart city, sia la società che si occupa del trasporto e sfortunatamente non ho ricevuto risposte, ne per quanto riguarda la licenza dei dati, ne forme di interesse. Riproverò nelle prossime settimane, magari mandando un unica mail a diverse entità cercando di alzare l’attenzione.
  • Ho pubblicato su Github Sito e GTFS
  • Ho chiesto qui al titolare del software che ho usato per la creazione del GTFS se fosse possibile inserire il programma all’interno del Catalogo Italiano.

Spero di poter postare a breve nuovi aggiornamenti magari piu corposi per poter rendere i dati utilizzabili.

2 Mi Piace

Ciao @mzzntn, io ti capisco perfettamente… nessuno sa nulla… e non hanno voglia di fare.
E’ una COSA CHE MI DA FASTIDIO.
Perché ci troviamo in una situazione simile…
Io volevo ricavare il GTFS della società di trasporti di Padova, però sembrerebbe che ESISTA IL FILE, ma non lo vogliono rendere pubblico.
Non si trova da nessun OpenData, da nessun link(ho provato ad esaminare con archive.org e altri siti).
Sostanzialmente ho inviato parecchie mail, ma nessuno risponde.
Ho chiamato più volte… ma non sanno chi farmi passare.
Sono andato in sede e mi hanno riferito che tutto funziona via email.
QUINDI, CONCLUSIONE… A MIO PARERE… PUBBLICA PURE QUELLO CHE HAI TROVATO.
Diritti o senza… non ha senso chiedere a sta gente che manco ha voglia di lavorare…
è uno sfogo mio… però credo che anche tu ti sei trovato in questa situazione.
Alla fine io ho dovuto fare sistemi molto più forzati per ricavare alcuni dati dei bus della mia città.
p.s. ho anche contattato persone che lavorano nell’azienda… ma questi non mi hanno risposto!

fammi sapere :slight_smile: