menu di navigazione del network

Ho creato il GTFS del trasporto pubblico della mia Città ed ora?

Ciao a tutti un po per gioco ed un po per passione ho cominciato a creare il file GTFS per il trasporto pubblico della mia città, ora il file dovrebbe essere concluso ed aggiornato.
Vorrei renderlo disponibile un po a tutti così che effettivamente possa essere utile (finire su google maps o qualsiasi altra app/servizio per il trasporto pubblico) il problema è che in realtà non rappresento nessuno (non sono ne dipendente comunale ne tantomeno dell’agenzia che si occupa del trasporto).
Scrivo qui quindi per chiedere a voi quali dovrebbero essere i passi per “accreditarsi” (se necessario) e successivamente rendere disponibile il file.

Lascio qui il sito creato partendo da questi dati ed il file se dovesse interessare a qualcuno.

Sito: Link
File: Link

3 Likes

Ciao @mzzntn, ottimo lavoro! :slight_smile:

Se non hai alcun ruolo ufficiale ti consiglio di adottare le normali pratiche dell’open source:

• verifica che i dati primari di cui non sei titolare ma su cui ti basi siano rilasciati con licenza aperta che ne consenta il riutilizzo che ne fai (IMPORTANTE)
  • scrivi un documento in cui spieghi cosa hai fatto e come l’hai fatto, con l’obiettivo che il tuo lavoro sia riproducibile da chiunque
  • pubblica tutto (codice, dati e documentazione) su Github (se l’applicazione web che hai sviluppato è composta solo da file statici puoi anche sfruttare l’hosting delle Github pages)
  • segnala il tuo lavoro nei luoghi di discussione delle comunità potenzialmente interessate: questo forum, il canale slack di developers italia, gruppi facebook locali o interessati agli open data, la mailing list di spaghetti open data, ecc.
  • scrivi una mail al responsabile per la trasformazione digitale del tuo comune, ma anche all’urp dell’agenzia del trasporto pubblico e fagli sapere che esisti e che esiste il tuo lavoro

Tienici aggiornati!

Ciao Alessio ti ringrazio per i complimenti. :wink:

Nei prossimi giorni cercherò di seguire i passi che mi hai indicato così che come giustamente indicavi, il processo sia replicabile.

Ho solo una domanda riguardo il primo punto, i dati che ho utilizzato per creare i vari file all’interno nel gtfs sono “copiati” dalle brochure e dalle tabelle orarie del sito Comunale non so se questi possano essere considerate come dati, o se già si suppone che siano di libero dominio.

Indipendentemente da questo contatterò la società che si occupa del trasporto, per chiedere a loro maggiori informazioni. :grinning:

Sì, chiedi come stanno le cose ed eventualmente l’autorizzazione esplicita, purtroppo nel footer c’è un generico “tutti i diritti riservati” che non si capisce se si estende anche al contenuto dei pdf (in cui non c’è alcuna indicazione).