Ho un doppio cod.destinatario a 7 cifre

essendomi registrato preventivamnete su arube e poi su consiglio del commercialista su fatture in cloud mi sto trovando a ricevere fatture su due codici diversa ma con la stessa partita iva

cosa e’ successo ?

come mai puo succedere cio?

come risolvo il problema ??

non puoi ricevere su due codici distinti.
al massimo puoi ricevere alcune fatture su un codice e altre su un’altro.

il flusso della fattura elettronica è :

  • invio fattura [P.iva/C.F. + (codice destinatario o pec)opzionali ]
  • ricezione dall’agenzia delle entrate e inserimento nel cassetto fiscale della partita iva destinataria
  • verifica se nel cassetto fiscale del destinatario è stato preimpostato un codice destinatario o pec.
  • se SI: invia la fattura al codice destinatario o pec
  • se NO: legge la fattura in cerca del codice destinatario o PEC.
  • se non c’è il codice destinatario o pec nemmeno nella fattura, allora significa che la fattura rimane nel cassetto fiscale e viene segnalata la mancata consegna.

quindi, dato che nel cassetto fiscale può essere inserito un solo codice e questo codice ha la precedenza su quanto scritto nella fattura, significa che :

  • no hai inserito il codice destinatario che vuoi usare nel cassetto fiscale
  • hai dato il codice destinatario di aruba a qualche fornitore
  • hai dato il codice destinatario di fatture in cloud ad altri fornitori.

se hai dati la pec riceverai fatture anche li e i fornitori che non hanno nulla… bhe… dovrai andare a recuperare la fattura nel cassetto fiscale o dire al commercialista di farlo.

1 Mi Piace

grazie , comunque io sono sicuro di non aver dato il cod. aruba anessuno pero’ alcune fattire tipo wind eni sono arrivate su questo codice aruba , invece le normali cioe quelle a cui io ho dato il cod. cloud arrivano ok — c’e’ pericolo ad avere due cod dest. ??? — a cosa posso andare incontro rimkanendo in tale situazione anomala ???

nessun pericolo. Semplicemente un po’ di caos nella raccolta delle fatture.

se è vero quello che dici può essere accaduto che quei fornitori hanno indicato di loro iniziativa come codice destinatario quello di aruba

(stampati il qrcode dal sito di AdE e vedi se hai un destinatario di default)

non è che per caso il tuo commercialista ha riportato nel tuo cassetto fiscale prima il codice di aruba e poi quello di fatture in cloud?

magari prova a verificare se effettivamente non hai nessuna preferenza all’interno.

Considera che comunque il codice destinatario non è personale, identifica l’azienda alla quale inoltrare le tue fatture. Ho molte anagrafiche clienti con lo stesso codice destinatario.

anche questa è una ipotesi possibile

per tagliare la testa al toro ti consiglio di registrare il codice destinatario che preferisci come indirizzo telematico prevalente, così ti arriva tutto li :slight_smile:
Ecco come fare: https://debitoor.it/dizionario/indirizzo-telematico-prevalente