IBAN PagoPa CUP utenze corporate

Sarebbe interessante sapere perché PagoPa Spa si ostina a voler usare l’ultimo IBAN attivato dagli Enti creditori in assenza di ri-conferma in area riservata, invece di quello già configurato negli ultimi anni nel vecchio portale delle Adesioni per i pagamenti centralizzati delle utenze corporate Canone Unico patrimoniale … Un mistero :roll_eyes:

3 Mi Piace

… e per quale motivo tutti gli enti pubblici si devo scambiare denaro attraverso servizi pagoPA mentre questo introito usa l’IBAN.

No no, Claudio, l’IBAN è quello del conto cui affluisce il pagamento PagoPa del CUP per utenze di rete/cavi/condutture di società corporate. Il problema è che, se il Comune non lo ribadisce ogni anno, scelgono il c/c sbagliato (l’ultimo in ordine cronologico) e non quello scelto e indicato dal Comune negli anni precedenti . E questo non ha senso, a mio avviso …

@lazlu ma che davvero? È l’indicazione che dà PagoPA spa in qualche comunicazione o è quello che hai osservato nella pratica?

1 Mi Piace

C’è una comunicazione ufficiale di PagoPA pervenuta ai Comuni via PEC con le istruzioni di inserire nell’area riservata di back-office - piattaforma PagoPa l’IBAN su cui il Comune intende ricevere i versamenti relativi al Canone Unico patrimoniale (corporate). Fino all’anno scorso (quando hanno preso la decisione sciagurata di dismettere il comodissimo portale delle Adesioni :pensive:) inserivi nella configurazione degli IBAN l’etichetta per pagamenti corporate, quest’anno c’è questa meraviglia ancora per cui “In caso di mancata indicazione dell’IBAN sul (nuovo) portale, PagoPa Spa provvederà a selezionare in automatico l’ultimo IBAN da Voi attivato per consentire alle Corporate il pagamento” … geniale, direi: una volta può essere una svista (e nel 2021 sperimentavano), ma due è recidiva :smirk:

A me nel selfcare (che manca ancora di varie cose utili all’ente creditore per governare la sua presenza nel mondo pagoPA) il tag “CUP Corporate” lo ha migrato…

La comunicazione al riguardo me la sono persa, spero proprio che in PagoPA spa non diano per scontato che un cambio di front-end autorizzi a chiedere di inserire di nuovo i dati nel back-end…

Spero, quindi, che l’ultimo IBAN censito sia la scelta per chi non ha messo il tag CUP Corporate a nessun IBAN in nessun portale.

1 Mi Piace