Buonasera,
segnalo un problema relativo a SPID e CIE.
Ho due account SPID presso due differenti IdP (Aruba e Sielte), e la CIE. Volevo accedere a Europass, il servizio UE appoggiato a EIDAS per la gestione del CV in formato europeo.
Ho notato che facendo login con CIE piuttosto che con Sielte e con Aruba accedo credo a ben tre account diversi. Oggi ho notato che:
- Accedendo con Sielte mi proponeva una nuova registrazione, ho usato lo stesso indirizzo mail e ho creato il profilo
- Accedendo con CIE trovo le mie esperienze lavorative salvate e posso modificarle
- Accedendo con Aruba (codice identificativo
AIDP00000XXXXX
) ho un profilo ancora diverso, dove le esperienze lavorative sono incomplete
In teoria EIDAS dovrebbe unificare l’accesso a livello di singola persona fisica. Anche perché potrei voler cambiare provider e continuare accedere come stessa persona fisica agli stessi servizi.
Qui si tratta di un editor online per CV, un’oretta e si riesce a recuperare i dati. Ma immaginiamo un servizio per intrattenere rapporti con una PA comunitaria e la necessità di rincorrere una pratica in corso non potendo usare lo stesso medoto di login di prima.
Inoltre non oso pensare cosa accadrà al rinnovo della CIE
Quanto al codice identificativo SPID riportato di sopra, ho avuto modo di copiarlo solo con Aruba. Sielte mostra quale tipo di dati inviare al servizio, non quali dati.
Qualcuno ha informazioni? Idee? Considerazioni?
Dove potrebbe essere il problema? A livello di nodo EIDAS italiano? A livello di servizio consumer (Europass)?