Identità digitale con Poste Italiane

Il problema :
Si è proceduto alla registrazione al servizio SPID tramite appuntamento con postino a casa .
Mi è stato rilasciato un foglio e sono in attesa ormai da 5 gg della definizione della mail e del link con il quale perfezionare l’iscrizione .
All’Ufficio postale al quale fa riferimanto il postino che ha effettuato la registrazione ,e dove stamani mi sono recata per un chiarimento , non sanno nulla e nulla possono fare .
Mi chiedo che servizio sia questo e dove Poste I che non dà informazione dei tempi necessari per la conclusione della pratica r lascia l’utente senza risposte …
Non è possibile annullare e ripetere non è posibile sapere … insomma una vergogna dell’IMPREPARAZIONE .
S. Caniggia

Fai prima ad andare ad un ufficio postale e fai tutto al momento ignorando quello che hai fatto prima

Ciao a tutti, Paolo, ed ora scatta il momento antipatico.
Quando si richiede il servizio di riconoscimento a domicilio si pagano €14,50 e logicamente l’utente non vuole perdere questi soldi.

Hai controllato nella cartella di spam potrebbe capitare che il messaggio sia arrivato nello spam

purtroppo all’ufficio postale ,dove già mi sono recata , non conoscono la procedura di annullamento e quindi non lo fanno
Non si trova via d’uscita per ora

Allora, Devo correggere quanto avevo risposto prima a Paolo.
Ho chiamato il numero del servizio clienti di Poste italiane 803160, un operatore mi ha spiegato come viene effettuata la procedura d’identificazione:
Il postino si accerta dell’identità, procede a dare comunicazione all’ufficio postale,l’addetto dell’ufficio postale procederà alla registrazione della documentazione che è pervenuta tramite il postino e a quel punto si attiva la pratica per lo spid.
Ovviamente questa procedura può comportare i tempi lunghi che possono andare ben oltre i 5 giorni, arrivare anche al limite di 10 giorni.
Diciamo che se dopo 12 giorni non arriva alcuna comunicazione via mail o sms sul numero telefonico certificato del cellulare, la pratica si annullerà.
l’operatore di Poste italiane mi ha specificato che comunque non verranno perduti i soldi si dovrà fare una richiesta di rimborso sempre tramite l’operatore del call center, ovviamente, in seguito si potrà procedere con una nuova richiesta.
Siriana ti consiglio di contattare il numero Verde per sapere a che punto è la pratica, nel caso in cui nei prossimi giorni a venire non dovesse arrivare nulla a quel punto ti consiglio anch’io come detto da Paolo, nel caso in cui la persona possa recarsi direttamente in ufficio postale, di procedere all’identificazione direttamente presso l’ufficio postale più vicino.
Saluti
Agostino

Ciao Siriana, sono d’accordo con te che la procedura per attivare lo SPID con PosteID sia davvero complessa e frustrante.
Ho lasciato perdere pure io. Ti suggerisco di passare ad un’altro provider; Io ho scelto www.sielteid.it
E’ gratis e semplice da attivare e non importa se hai ne hai già uno aperto con PosteID.
Ciao

dipende! Io ho visto qualche centinaio di miei alunni diciottenni che hanno creato lo spid (per il bonus cultura) con le poste e lo hanno fatto. A volte dipende anche dall’impiegato che ti trovi di fronte :face_with_raised_eyebrow:

Non per fare pubblicità ma io uso Poste ID da oltre 6 mesi, e non mi crea alcuna difficoltà. Ammetto che certe volte si trovano persone poco preparate in ufficio postale, ma in certi casi è più facile risolvere cambiando ufficio postale oppure contattando il servizio telefonico.
Sielte permette il riconoscimento de Visu con webcam gratuitamente, con appuntamento a qualche giorno dalla richiesta.
Saluti
Agostino

Siriana, mi permetto di farti una domanda Se per caso hai una Postepay, potresti benissimo certificare il tuo numero di telefono, ed a quel punto potresti attivare lo spid direttamente on-line senza passare per l’ufficio postale avendo un numero di telefono certificato.
Agos

io infatti ho fatto così e ho attivato lo spid delle poste in 15 minuti stando comodamente a casa