Allora, Devo correggere quanto avevo risposto prima a Paolo.
Ho chiamato il numero del servizio clienti di Poste italiane 803160, un operatore mi ha spiegato come viene effettuata la procedura d’identificazione:
Il postino si accerta dell’identità, procede a dare comunicazione all’ufficio postale,l’addetto dell’ufficio postale procederà alla registrazione della documentazione che è pervenuta tramite il postino e a quel punto si attiva la pratica per lo spid.
Ovviamente questa procedura può comportare i tempi lunghi che possono andare ben oltre i 5 giorni, arrivare anche al limite di 10 giorni.
Diciamo che se dopo 12 giorni non arriva alcuna comunicazione via mail o sms sul numero telefonico certificato del cellulare, la pratica si annullerà.
l’operatore di Poste italiane mi ha specificato che comunque non verranno perduti i soldi si dovrà fare una richiesta di rimborso sempre tramite l’operatore del call center, ovviamente, in seguito si potrà procedere con una nuova richiesta.
Siriana ti consiglio di contattare il numero Verde per sapere a che punto è la pratica, nel caso in cui nei prossimi giorni a venire non dovesse arrivare nulla a quel punto ti consiglio anch’io come detto da Paolo, nel caso in cui la persona possa recarsi direttamente in ufficio postale, di procedere all’identificazione direttamente presso l’ufficio postale più vicino.
Saluti
Agostino