Identità digitale uso professionale per la persona giuridica

Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi è riuscito ad attivare l’identità digitale uso professionale per la persona giuridica e soprattutto ad utilizzarla per accedere ad enti come INPS, INAIL, CORTE DEI CONTI…
Ho letto un post dell’anno scorso non incoraggiante sull’uso di questo tipo di SPID, sulla difficoltà ad ottenerlo e poi soprattutto ad usarlo.
In questi mesi sono cambiate le cose?
Grazie mille a chi risponde
Cinzia

Buongiorno Cinzia, da diversi anni utilizzo SPID per accedere sia ad INPS, sia al fascicolo sanitario personale, sia all’AdE; per INPS e Agenzia delle Entrate ho a disposizione sia il mio profilo di persona fisica, sia quello delle persone giuridiche/aziende che amministro/rappresento.
Cordialità,
Alfredo

Grazie mille Alfredo.
Con quale gestore di identità hai attivato lo Spid ad uso professionale per la persona giuridica?

Perdonami, rischio di esaltare un’ovvietà…lo SPID è personale e collegato, quindi, alla persona fisica; è il sito dell’AdE o dell’INPS che rileva automaticamente che la persona fisica ha collegamenti con persone giuridiche e consente di selezionare come operare.
Ciò premesso, io ho scelto PosteID; in passato sono stati all’avanguardia con la sicurezza delle transazioni bancarie BancoPosta nella quale avevano fatto investimenti impegnativi, ma questo è solo il mio parere personale. A posteriori posso dirti che, sinora, non ha dato alcun problema.

ok capito.
Grazie ancora
Ciao Cinzia

@Alfredo_Volpari , non credo lei abbia capito la domanda legittima di @CinziaB

La domanda di Cinzia è legata allo spid aziendale, che teoricamente esiste, ma al momento mi risulta che NESSUNO in realtà lo realizzi/distribuisca e che nessun sito istituzionale è predisposto a gestirlo

Lo spid aziendale serve, ed è essenziale e non capisco come non ci sia arrivati ancora ad implementarlo, semplicemente per tradurre la realtà dei fatti, in cui un azienda DEVE delegare terzi all’utilizzo delle piattaforme istituzionali. Non ha alcun senso pretendere che sia sempre e solo il legale rappresentante a fare determinate azioni, è impensabile e impossibile. Si finisce che il legale rappresentante “ceda” il proprio spid al funzionario per fare determinate azioni con conseguenze teoricamente devastanti: per prima cosa si sta commettendo un atto illegale (cedere lo spid ad altri) e inoltre chi ha lo spid in mano potrebbe potenzialmente fare di tutto, non solo l’atto per il quale è “stato delegato”

Si stava correndo ai riparti con questo spid aziendale (in cui l’azienda poteva detenere uno “spid master” con il quale gestire le deleghe, e i delegati potevano avere un proprio spid personale normale e uno aziendale e con quello aziendale compiere solo le azioni per quell’azienda per le cose per le quali sono stati delegati), ma di fatto è tutto fermo al palo

Almeno… questo è ciò che io sono riuscito a ricostruire in questo confusionario scenario dello spid aziendale

Molte grazie, Gabriele; devo confessare impreparazione sull’argomento “SPID aziendale”.
Non ero a conoscenza dell’esistenza.
Mi auguro di non aver fatto a Cinzia più confusione del necessario.